00 14/05/2019 21:10
Quattro persone sono morte e due sono scomparse in seguito alla collisione a mezz'aria di due idrovolanti panoramici che trasportano passeggeri della Royal Princess vicino a Ketchikan, in Alaska, lunedì.


Un aereo, operato da Taquan Air, stava facendo un'escursione a terra venduta attraverso Princess Cruises. Il volo stava tornando da un tour di Misty Fjords con a bordo 10 persone della Royal Princess e un pilota. Il secondo idrovolante coinvolto stava conducendo un tour indipendente che trasportava quattro passeggeri aggiuntivi da Royal Princess, insieme a un pilota.

La US Coast Guard e le squadre locali di ricerca e soccorso hanno confermato che nove passeggeri americani su 10 sull'aereo Taquan Air sono stati soccorsi e stanno ricevendo cure mediche. Durante la notte, la Guardia Costiera ha riferito di aver recuperato l'ultima persona dall'aereo Taquan e stava prendendo provvedimenti per informare la famiglia.

Le autorità hanno confermato che ci sono stati tre morti del tour aereo indipendente, due ospiti e il pilota, che erano americani. Gli sforzi di salvataggio continuano per gli altri due ospiti, uno australiano e uno canadese.

Gli aerei coinvolti erano un idrovolante di Beaver e un idrovolante di Lontra.

La Royal Princess sta navigando in una crociera "Voyage of the Glaciers" che parte da Vancouver, BC, l'11 maggio e arriverà ad Anchorage il 18 maggio. La Royal Princess è partita da Ketchikan con circa 3,5 ore di ritardo e dovrebbe arrivare a Juneau circa 9 sono ora locale martedì.

Lo sforzo di ricerca

USCG sta cercando con il cutter Bailey Barco, una squadra di elicotteri Air Station Sitka MH-60 Jayhawk e due Station-Medium di Station Ketchikan da 45 piedi.

Il Dipartimento della Guardia Costiera Juneau sta coordinando attivamente la ricerca con il Dipartimento Forestale degli Stati Uniti, il Dipartimento del pesce e del gioco dell'Alaska, il Corpo dei vigili del fuoco di Ketchikan, la squadra di soccorso volontario di Ketchikan, i soldati di stato dell'Alaska e l'Aviazione TEMSCO.

"In un'area remota come questa, date le nostre risorse limitate, ci affidiamo alle nostre agenzie partner e apprezziamo il sostegno che i buoni samaritani hanno reso a questo punto", ha detto il capitano Stephen White, comandante del settore della costa costiera Juneau. "Con la perdita della vita in questo caso, sappiamo che l'impatto sull'Alaska è immenso e i nostri pensieri sono con la comunità qui".

Il National Transportation Safety Board esaminerà la causa dell'incidente.

Fonte:
www.seatrade-cruise.com/news/news-headlines/four-dead-two-missing-in-alaska-floatplanes-colli...