00 30/09/2022 11:25
Almanacco del 30 settembre


Il 30 settembre il 273° giorno del calendario gregoriano. Mancano 92 giorni alla fine dell’anno.


Santi del giorno: San Girolamo (Sacerdote e Dottore della Chiesa) protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini,

Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”.

Accadde Oggi

489 – Battaglia di Verona tra l’esercito del Re d’Italia Odoacre e gli invasori Ostrogoti capeggiati da Teodorico il Grande, che riportano una netta vittoria
1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione, passa ai domini asburgici
1499 – I Turchi arrivano fino a Casarsa, vicino a Udine
1580 – Il corsaro Francis Drake viene creato cavaliere (sir) dalla regina Elisabetta I Tudor
1846. Il dentista William Green Morton usa per la prima volta l’etere puro come anestetico per l’estrazione di un dente. Il paziente, l’insegnante di musica Eben Frost, assicura che l’intervento è avvenuto senza dolore.
1888 – Jack lo Squartatore uccide la sua terza e la sua quarta vittima.
1955. Muore in un incidente d’auto James Dean, l’attore protagonista di “Gioventù bruciata”.
1977. Viene ucciso con un colpo di pistola alla nuca in piazza Medaglie d’Oro a Roma il giovane militante di Lotta Continua Walter Rossi mentre distribuisce voltantini contro la sparatoria del giorno prima in piazza Igea, dove era stata ferita la diciannovenne Elena Pacinelli.
1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5. Il collegamento con 5 emittenti regionali del nord e con alcune del sud consente al proprietario e ideatore della rete, Silvio Berlusconi, di mandare in onda i suoi programmi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, superando i limiti imposti dalla legge a tutela della esclusiva Rai.
2004. I ricercatori del Museo nazionale di scienze del Giappone fotografano, a 900 chilometri a sud di Tokio, un calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.
2009 – L’isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime
2016. Muore a Milano all’età di 91 anni Bernardo Caprotti, fondatore nel 1957 della catena di supermercati Esselunga. Lascia alla sua segretaria e stretta collaboratrice nell’impresa una donazione di 70 milioni di
euro.
1960 – I Flintstones debuttano in TV: Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine “moderne” davvero originali. Sono I Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera, noto in Italia anche come “Gli Antenati”. Protagonista è Fred, il capofamiglia dei Flintstones, che al grido “YABBA-DABBA-DOO” coinvolge l’amico Barney Rubble nelle sue improvvise intuizioni: automobili azionate dalla spinta dei piedi; dinosauri utilizzati come aeroplani o elettrodomestici, etc. Sempre pronte a consolarli le rispettive mogli, Wilma e Betty.

1948 – Primo fumetto di Tex: Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli.