Noi Crocieristi

Ferragosto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.735
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 15/08/2022 07:33
    Vi siete mai chiesti perché si chiama così questo giorno ?
    [Modificato da Maddy 15/08/2022 07:45]
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.735
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 15/08/2022 07:35
    Che cos’è il Ferragosto e perché si festeggia
    La festa di Ferragosto nasce per via della religione cristiana. Come spesso accada al sacro si unisce anche il profano e alle celebrazioni religiose si uniscono gite fuori porta e gavettoni.

    Che cos’è il Ferragosto? Tutti ne parlano. Si preparano grigliate, si affettano grandi angurie e si gustano piatti tipici della tradizione, ci si diverte e rinfresca con gavettoni, si cerca un posto in prima fila al mare o si corre in montagna per un pic nic con amici e parenti. Eppure pochi sanno davvero come sono nati i festeggiamenti e quali siano le tradizioni alla base di tale giornata.

    Il Ferragosto, che cade il giorno 15 del mese di agosto, non è altro che un giorno di festa nazionale. Nella tradizione religiosa cristiana in tale data si celebra l’Assunzione in cielo di Maria. Secondo la tradizione, dopo aver terminato la propria vita terrena, Maria fu portata in Paradiso. Per la Chiesa, infatti, Maria è l’unica persona oltre a Cristo a essere assunta materialmente in cielo. A differenza dei cristiani gli ortodossi e gli armeni, in base alle loro credenze religiose, 15 di agosto celebrano solamente la Dormizione di Maria mentre i protestanti, invece, non credono all’Assunzione di Maria e non fanno festa.

    L'origine del nome Ferragosto: tutto merito dell'imperatore Ottaviano Augusto
    Perché si chiama proprio Ferragosto? Come succede per molte altre festività religiose, anche Ferragosto prende il nome da un’antica festività romana. In questo specifico caso occorre però far riferimento ai concordati tra lo Stato italiano e il Vaticano. Cerchiamo di fare chiarezza. Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti ovvero il riposo di Augusto.

    Fu. infatti, l’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo a delineare tale festività con l'obiettivo di mettere insieme alcuni giorni di riposo alla fine del periodo del raccolto per consentire a chi aveva lavorato duramente nei campi di recuperare le energie perse prima di tornare a preparare la terra per la nuova semina.

    Tali giorni di riposo dopo il lavoro dei campi coincidevano con l'inizio del mese di agosto ed erano anche più di uno. In realtà il periodo di festa poteva oltretutto coincidere anche con tutto il mese.

    Cosa si faceva? Di certo non si oziava per tutto Agosto. Piuttosto in tutto l'Impero si organizzavano feste e corse di cavalli e si adornavano con fiori gli animali da tiro. I contadini, inoltre, facevano gli auguri ai proprietari dei terreni con l'obiettivo di ricevere in cambio una sostanziosa mancia.

    La festa di Ferragosto venne sposata dai primi del mese al 15 per volontà della Chiesa Cattolica per ricondurre la festività popolare all’Assunzione di Maria. Il dogma dell'Assunzione venne però riconosciuto come tale solo nel 1950.

    Sacro e profano: come cambia il Ferragosto nella seconda metà degli anni venti
    Cosa c'entrano i pic-nic e i gavettoni con la festa religiosa dedicata all'assunzione di Maria in cielo? Ebbene occorre fare chiarezza tra le usanze tipiche religiose e quelle legate a tutt'altro. Pic-nic e gavettoni fanno parte di tradizioni che nacquero nella seconda metà degli anni venti in Italia. Proprio in quell'epoca prese piede, infatti, la tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto grazie alle associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni e all'organizzazione, da parte del regime fascista, di centinaia di gite popolari.

    A partire, poi, dal ferragosto 1931, fino al settembre 1939. vennero inoltre istituiti dei Treni popolari speciali a prezzi fortemente scontati per permettere a tutti di godersi un giorno di vacanza lontano da casa.
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.735
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 15/08/2022 07:52

    Dalla tradizione dei giochi romani arrivano anche i tanti pali: a Porto Santo Stefano si svolge il Palio dell’Argentario, antica gara remiera.
    A Sarteano, vicino Siena, poco prima del tramonto si svolge la Giostra del Saracino, gara di abilità tra cavalieri.
    Il Palio di Siena, che si tiene invece il 16 agosto, è una competizione fra le Contrade della città.

    Quando nascono le tradizioni italiane di Ferragosto?
    La tradizione popolare italiana che va dal Nord al Sud che prevede la gita fuori porta di Ferragosto nascerebbe invece durante il ventennio fascista. A partire dalla seconda metà degli anni Venti, nel periodo di metà agosto il regime organizzava, con le associazioni del dopo lavoro delle varie corporazioni, centinaia di gite popolari con i Treni popolari di Ferragosto a prezzi scontati. Le gite non prevedevano il vitto, così nacque anche la collegata tradizione del pranzo al sacco.

    Anche adesso, nella giornata dedicata all’Assunzione, le zone di mare e montagna vengono “assalite” da milioni di persone che ripercorrono, con modalità e tempi diversi, la tradizione partita durante quel famoso ventennio. Oggi, tra le tradizioni italiane di Ferragosto più diffuse fra i giovani, c’è quella di passare la notte insieme. Infatti, partire dalla sera del 14, i ragazzi organizzano un falò sulla spiaggia per stare insieme tutta la notte e vedere l’alba in compagnia.

    Le tradizioni italiane di Ferragosto in cucina
    La grigliata di carne e/o pesce di Ferragosto è una tradizione nata intorno agli anni ’50-60, periodo in cui iniziava a farsi sentire il benessere economico italiano post-guerra. Ovviamente ogni regione italiana ha poi il suo piatto tipico per Ferragosto.

    Ad esempio, in Toscana si cucina il piccione arrosto, usanza che sembra sia nata in epoca carolingia. In Sicilia, invece, si prepara il tipico gelu ri muluni, un dolce al cucchiaio a base di melone.

    A Roma viene generalmente consumato il pollo con i peperoni, mentre in Sardegna i particolari dolci di origine spagnola chiamati “orelettes”. A Foggia, in Puglia, si prepara il brodo di gallo, sfidando le alte temperature. Sulle tavole di tutta Italia, comunque, è immancabile l’anguria, diventata il simbolo della festa.


  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.436
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 15/08/2022 10:32
    Grazie. È bello conoscere la storia delle tradizioni.
    A Catania,  come in molti altri posti,  si usa portare in processione la Madonna con la barca. A seguito barche con i musicanti della banda musicale. Nello specifico la processione si tiene nella zona di Ognina
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.436
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 15/08/2022 10:34
    La notte del 14, in tutta la playa di Catania sino quasi ad Augusta, il Ferragosto di aspetta in spiaggia, con discoteca sotto le stelle e a mezzanotte si ammirano i bellissimi fuochi d'artificio,  quelli in acqua sono spettacolari 
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.264
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 15/08/2022 11:03
    Anche al mio paese in Sicilia si festeggia l'Assunta
    Con la processione in mare e la Madonna sulla barca
    Anni fa si festeggiava diversamente qusbdo ero bambina si faceva l'antinna a mare e altri giochi
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.735
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 15/08/2022 21:08
    La filastrocca di Ferragosto di Gianni Rodari

    Filastrocca vola e va
    dal bambino rimasto in città.

    Chi va al mare ha vita serena
    e fa i castelli con la rena,
    chi va ai monti fa le scalate
    e prende la doccia alle cascate…
    E chi quattrini non ne ha?
    Solo, solo resta in città:
    si sdrai al sole sul marciapiede,
    se non c’è un vigile che lo vede,
    e i suoi battelli sottomarini
    fanno vela nei tombini.
    Quando divento Presidente
    faccio un decreto a tutta la gente;
    “Ordinanza numero uno:
    in città non resta nessuno;
    ordinanza che viene poi,
    tutti al mare, paghiamo noi,
    inoltre le Alpi e gli Appennini
    sono donati a tutti i bambini.
    Chi non rispetta il decretato
    va in prigione difilato”.
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.735
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 15/08/2022 21:11
    Festeggiamo Ferragosto con questa bells poesia di Gianni Rodari, uno degli autori più amati da grandi e piccini.
    Si tratta di una breve filastrocca dedicata alle vacanze estive, in particolare riferita a tutti i bambini che sono costretti a trascorrere il Ferrragosto in città.
    Con l’allegria scanzonata che lo contraddistingue, Gianni Rodari immagina che quei bambini si divertano a far correre i loro sottomarini giocattolo nell’acqua dei tombini, e auspica una nuova legge, che inventerà quando sarà Presidente: che per tutti i bambini sia obbligatorio andare in montagna o al mare d’estate, “pena la prigione”.
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.436
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 15/08/2022 23:37
    La poesia è molto bella  ma io sono rimasta in città e ho pure lavorato.  Devo andare in prigione?🤣
    La mia punizione è quella di non essere andata a mare...già mi basta 🤣
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.264
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 15/08/2022 23:54
    allora sno stata punita anch'io x non essere potuta andare al mare 
    anche se oggi non doveva essere stato un grnachè il tempo è stato incerto tutto il giorno
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.735
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 16/08/2022 11:29
    E possiamo chiudere anche quest'argomento .
    Ferragosto ci ha lasciato ! Riposi in pace !
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.264
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 16/08/2022 13:21
    Ti sei congedata dal ferragosto come se non dovesse tornare mai più

    Ma tra 365 torna ancira x 24 ore
  • OFFLINE
    Rosalba
    Post: 19.001
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 17/08/2022 01:12
    Grazie Maddy adesso gli auguri di ferragosto hanno un senso.
    Però mi resta un dubbio.
    Ma la festa della Madonna Assunta, non è oggi, 16 agosto????
  • OFFLINE
    Rosalba
    Post: 19.001
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 17/08/2022 01:14
    Mi sono sbagliata.
    Oggi è San Rocco e in qualche paese che conosco si festeggia il santo patrono