00 14/04/2022 20:44


Havila è stata costretta a cancellare la sua prossima navigazione da Bergen a Kirkenes e ritorno a Bergen, che doveva iniziare il 12 aprile.

La compagnia ha citato una situazione irrisolta relativa alla copertura assicurativa della nave, poiché il finanziamento della nave è stato messo in discussione a causa delle sanzioni contro la Russia.

La compagnia ha affermato che i passeggeri a bordo riceveranno assistenza per il viaggio di ritorno a casa il prima possibile e tutti i viaggiatori riceveranno un rimborso per il viaggio con Havila Capella.

Il Ministero degli Affari Esteri norvegese ha confermato nella tarda serata di mercoledì che la disposizione sanzionatoria non precludeva il normale funzionamento e quindi anche l'assicurazione per Havila Capella. Dopo aver esaminato il caso ancora una volta, giovedì pomeriggio è stato ricevuto un contromessaggio dalle autorità.

“In primo luogo, siamo molto delusi dal fatto che non ci sia stata una soluzione e che le autorità abbiano preso una decisione contraria questo pomeriggio. Il ministero degli Affari esteri ha concluso che un'assicurazione di responsabilità civile non è compatibile con le disposizioni sanzionatorie", ha affermato l'amministratore delegato Bent Martini.

“Dobbiamo accettarlo e pensiamo che sia terribilmente triste per tutti i nostri passeggeri che non vedevano l'ora di fare un bel viaggio di Pasqua a bordo di Havila Capella. Quando ieri il ministero degli Affari esteri è arrivato con la sua conferma, pensavamo che ci sarebbe stato permesso di salpare di nuovo, ma purtroppo ora non è una realtà".

Il Ministero degli Affari Esteri ha affermato nella sua lettera di risposta originale che Havila Voyages è responsabile del funzionamento e del finanziamento della nave e che la nave non dovrebbe quindi essere interessata dalle sanzioni adottate.

“Ora continueremo il dialogo con le autorità, le compagnie assicurative e infine il rifinanziamento di Havila Capella. Navigheremo di nuovo", ha detto Martini.

"Ora non vediamo l'ora di acquisire Havila Castor, con la quale prevediamo di iniziare a salpare da Bergen il 10 maggio. Con una soluzione per Capella e Castor in funzione, saremo ben attrezzati per una gloriosa estate lungo la costa norvegese. Nonostante le sfide che abbiamo incontrato lungo il percorso, scelgo di guardare avanti con positività. Non vediamo l'ora di mostrare le nostre fantastiche navi a un numero ancora maggiore di passeggeri nel tempo a venire".

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27235-havila-forced-to-cancel-voyage-as-it-works-insurance-situation.html