00 14/01/2022 20:12
Il frutto del corbezzolo è una bacca tonda di color rosso acceso che presenza delle escrescenze in tutta la superficie esterna.
La sua polpa è gialla e il suo sapore leggermente acido ma piacevole, di sicuro un sapore che non si è più abituati ad assaggiare.
Le corbezzole, infatti, sono sempre state consumate in Italia, tanto che molti dialetti hanno termini utilizzati per definire questo frutto, come, ad esempio, albatre, lellarone (a Perugia) o albastro. Si consumano fresche, come sempre la scelta migliore per mantenere intatte le qualità benefiche che il frutto esplica sull’organismo, ma si possono anche conservare sotto spirito oppure candite.
In Sardegna e in Liguria c’è pure chi prepara un liquore speciale usando proprio le bacche di corbezzolo come ingrediente fondamentale.
Infine non si può ricordare che i fiori di corbezzolo attraggono le api per il sapore del loro nettare, le quali ringraziano preparando uno dei mieli più particolari e apprezzati nel panorama italiano: il famoso miele di corbezzolo.