È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi Crocieristi

Aggiudicato a Royal Caribbean il nuovo terminal crociere di Porto Corsini. Sarà Home Port + aggiornamento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.300
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 14/09/2021 13:06


    Sarà la Royal Caribbean, tra i maggiori operatori crocieristici a livello mondiale, a realizzare il nuovo terminal crociere di Porto Corsini. È stato il presidente dell’Autorità portuale di Ravenna Daniele Rossi a comunicare la notizia questa mattina, durante l’incontro organizzato da Confetra su Porto, Logistica e PNRR. “Maggiori dettagli saranno ufficializzati durante un’apposita conferenza stampa che si terrà la prossima settimana alla Camera di Commercio di Ravenna” ha spiegato Rossi.

    “Si tratta di un evento molto importante, che avrà un impatto di grandissima portata sull’economia e sul turismo di Ravenna e di tutta la nostra regione, poichè la sola Royal Caribbean prevede di portare 250 mila passeggeri l’anno, senza considerare che l’infrastruttura sarà a disposizione anche delle altre compagnie di crociera” ha sottolineato Rossi.

    L’importanza del progetto consiste nel fatto che il terminal di Ravenna da semplice “port of call”, cioè scalo di passaggio, diventerà “home port” cioè vero e proprio capolinea delle navi, dunque porto di imbarco iniziale e sbarco finale delle tratte crocieristiche.

    Il bando di gara che, oltre alla concessione del servizio di assistenza passeggeri prevedeva la realizzazione di una stazione marittima, era nato proprio da una proposta di Royal Caribbean ed era stato presentato dall’Autorità Portuale a metà aprile.

    Per la sola parte di stazione marittima messa a bando (su un’area di circa 10mila metri quadrati, e comprendente anche spazi pedonali esterni e di accesso al molo d’attracco delle navi) con un investimento in partenariato pubblico privato, si parlava di un investimento di 26 milioni di euro, 20 dei quali reperiti tramite il privato vincitore del bando per project financing e la restante parte quale contributo diretto di Autorità Portuale di Ravenna.
    Il project financing prevedeva il rilascio di una concessione valida per 35 anni per la gestione dei servizi di imbarco/sbarco e transito dei passeggeri, insieme alla costruzione del nuovoterminal.

    https://www.google.com/amp/s/www.ravennanotizie.it/economia/2021/09/14/aggiudicato-a-royal-caribbean-il-nuovo-terminal-crociere-di-porto-corsini-sara-home-port/amp/
  • ONLINE
    Maddy
    Post: 19.670
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 14/09/2021 13:25
    Magari ...Ravenna è appena da due ore di macchina
  • OFFLINE
    Rosalba
    Post: 18.950
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/09/2021 13:53
    Ottimo per te!
    Navi americane e vicino casa.
    Inoltre immagino itinerari che si spingono verso la Turchia, il che è perfetto!
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.013
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 14/09/2021 18:08
    x Maddy si 

    ma x  me no Ravenna un pò distande circa 4 ore se non di più
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.300
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 15/09/2021 00:07
    Si parla da un pò di questo home port per Royal,  potrebbe essere un'ottima occasione per prenotare la compagnia perché penso che potenzieranno le partenze 
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.013
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 15/09/2021 00:41
    la Royal parte anche da Civitavecchia e già da qualche anno prima della pandemia
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.300
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 20/09/2021 17:49
    Aggiornamento :Stazione crociere Ravenna, Terminal passeggeri ricorre al Tar

    Un ricorso depositato sulla procedura che ha portato al bando in project financing della stazione crociere a Porto Corsini. Ed uno sarebbe in dirittura di arrivo sulla delibera di aggiudicazione firmata martedì scorso, che sancisce la concessione di 35 anni di gestione del traffico crocieristico a Royal Caribbean, a fronte della costruzione della nuova stazione. Un’operazione da circa 26 milioni di euro, di cui 20 provenienti dal privato.

    La gara era nata dopo una manifestazione di interesse evidenziata dalla stessa compagnia con sede a Miami e che poi è stata messa a bando sulla base della proposta progettuale depositata da Royal. Sulla gara infatti Ravenna Terminal Passeggeri (dal 2016 nel network della turca Global Ports Holding), detentore della concessione fino al 31 dicembre 2021, ha depositato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale. E, secondo il portale shippingitaly.it, sarebbe in predicato di ricorrere anche sulla delibera che ha sancito la vittoria dell’unico partecipante, ovvero la stessa Royal Caribbean Cruises.


    L’origine del ricorso
    A giorni dovrebbe avere luogo la prima udienza sul ricorso già depositato, ma qualora venisse concretizzata e ufficializzata la volontà da parte dell’attuale gestore della stazione crociere di Porto Corsini, non è escluso che questa venga rinviata. Se l’Adsp conferma, attraverso i suoi uffici, di aver ricevuto il primo ricorso, dichiara di non aver visto notificati altri atti. Traspare però «estrema tranquillità» rispetto all’azione intrapresa da Global Ports Holding presso la magistratura amministrativa. Secondo l’Ente di via Antico Squero, comunque, non sussisterebbero le condizioni per mettere a repentaglio la concessione che, dal primo gennaio del prossimo anno, passerebbe al gruppo americano. E così nemmeno la concretizzazione, nei termini al momento previsti, dell’investimento che questa andrebbe a compiere per la realizzazione della nuova stazione. L’oggetto del contendere, infatti, verte sui danni rivendicati da Ravenna Terminal Passeggeri derivanti dalle crociere fermate negli anni scorsi dalla riduzione di pescaggio dovuta all’insabbiamento del canale Candiano. an.ta.

    https://www.corriereromagna.it/stazione-crociere-ravenna-terminal-passeggeri-ricorre-al-tar/