10 17/07/2021 07:55
Quello che mi fa inorridire, è non soltanto l'ingiustizia sociale evocata da Chiara, quanto l'inciviltà sostanziale americana.
È infatti incivile non avere tutele giuridiche per i lavoratori, non avere un servizio sanitario nazionale, per cui chi non è assicurato non viene curato ed avere ancora stati in cui è prevista la pena di morte.
I nostri nonni hanno conquistato con il sangue, in quanto lavoratori, il diritto di associarsi, di scioperare, di far si che i rapporti di lavoro fossero a tempo indeterminato.
Ma soprattutto di tutelare i rapporti di lavoro dai licenziamenti arbitrari e di proteggersi con gli ammortizzatori sociali.
Di ottenere il diritto alle ferie e di un orario di lavoro proporzionato alla capacità lavorativa umana.
Di avere una gratifica natalizia, il trattamento di fine rapporto e la pensione.
Non diamo per scontato ciò che abbiamo, perché non ci è stato regalato da nessuno.
Purtroppo anche in Italia i licenziamenti non subiscono più le restrizioni del tanto discusso art.18 dello statuto dei lavoratori, istituito dai nostri nonni, ma mai sarebbe potuto accadere ciò che è accaduto ai 18 ufficiali Carnival, senza un preavviso e senza una giusta ed attenta valutazione di chi dovesse essere licenziato in caso di crisi, anche in base alla anzianità di servizio.