00 13/05/2021 20:08


L'Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato la prima revisione della loro guida congiunta COVID-19 per le operazioni delle navi da crociera.

Lo ha annunciato in un comunicato stampa dell'EMSA.

La guida è stata inizialmente pubblicata nel luglio 2020 e segue un approccio basato sugli obiettivi, identificando le misure da adottare sulle navi ea terra. Affronta i problemi relativi alla salute per i passeggeri e gli equipaggi, così come le comunità a terra, al fine di mitigare il rischio di trasmissione di COVID-19.

In questa prima revisione, la guida è stata aggiornata alla luce dei progressi medici e scientifici compiuti nell'affrontare la pandemia COVID-19 dalla pubblicazione della prima versione, principalmente nell'area dei test e della vaccinazione.

La revisione ha anche integrato nuove raccomandazioni, nuove linee guida e documenti pertinenti, nonché feedback raccolti dalle parti interessate pertinenti.

La pianificazione e il coordinamento tra tutte le parti coinvolte è un elemento chiave di questo documento, ha affermato l'EMSA. Si propone inoltre come quadro comune per la verifica delle parti interessate interne ed esterne, garantendo l'effettiva attuazione di tutte le misure necessarie per la protezione della salute dei passeggeri, dell'equipaggio e del pubblico in generale in questo settore.

Dalla sua prima pubblicazione, la guida è stata diffusa e pubblicata dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO). È stato inoltre citato in diversi documenti correlati e ha contribuito alla revisione e al miglioramento dei protocolli volti alla protezione della salute dei passeggeri, dell'equipaggio e delle comunità visitate dalle navi da crociera. Questo contributo è stato riconosciuto anche nella Dichiarazione congiunta dell'IMO e dell'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) rilasciata il 5 novembre 2020.

L'aggiornamento è stato effettuato con l'obiettivo di mantenere la guida utile e di contribuire meglio a migliorare la sicurezza dei protocolli nel settore delle crociere con le ultime informazioni ed esperienze disponibili, ha scritto l'EMSA.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/24992-emsa-and-ecdc-review-covid-19-guidance-for-cruise-ships.html