00 17/04/2024 09:30


Il Pozzo della Polenta, il pozzo leggendario di Corinaldo
Tra le dolci colline marchigiane, il borgo di Corinaldo appare all’improvviso quasi come un miraggio, incastonato in un paesaggio bellissimo e racchiuso dalle possenti mura medievali. Una volta entrato nel borgo, considerato uno dei più belli e pittoreschi delle Marche, non puoi non fare un salto al Pozzo della Polenta, tra i suoi principali monumenti oltre che tesoro del folclore locale.
Il pozzo di Corinaldo tra storia e leggenda
Il Pozzo della Polenta di Corinaldo è un antichissimo pozzo, risalente al XV secolo e ricostruito però nel 1980 (dopo che a inizio XX secolo era stato nascosto da interventi urbanistici), che si trova sulla Piaggia, la storica scalinata del borgo marchigiano.

Questo pozzo, che si deve originariamente al progetto del tiranno Antonello Accattabriga di fornire acqua potabile al borgo, è al centro della leggenda popolare secondo la quale un uomo, involontariamente, fece cadere nel pozzo un sacco di farina di mais, trasformando così il pozzo in un paiolo per la polenta.
Una leggenda che nel corso del tempo è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica per il borgo di Corinaldo e i suoi abitanti, tanto da aver dato vita ad uno dei principali appuntamenti del suo calendario di eventi
Ogni anno, si svolge la Contesa del Pozzo della Polenta, un palio in costumi storici del Cinquecento che vede coinvolti i vari rioni del borgo, e che ha come "trofeo" proprio il possesso del Pozzo, nel quale, appunto, la leggenda vuole che si preparò una grande polentata.