00 19/02/2021 19:39
Aggiornamento: Tamponi, tracciamento e isolamento dei positivi: viaggio nella “bolla sociale” delle crociere
Ci siamo imbarcati sulla MSC Grandiosa dove, grazie al protocollo sanitario, a bordo si può andare a teatro, a ristorante (anche la sera) e vivere una normalità che per tanti é solo un lontano ricordo. Nell’ultimo viaggio un passeggero positivo è stato fatto sbarcare a Palermo con la moglie (negativa), poi il viaggio è ripartito


MATTEO POLITANÒ
19 FEBBRAIO 2021


A bordo della nave da crociera: ecco come funziona la "bolla sociale" per i passeggeri

Genova - "Siamo tornati a viaggiare con le nostre navi il 24 gennaio grazie ad un protocollo che mette in assoluta sicurezza equipaggio, ospiti e comunità". Leonardo Massa è il Country Manager di MSC Italia. Lo abbiamo incontrato a bordo della MSC Grandiosa, partita da Genova alla volta di Malta lo scorso 7 febbraio. “Quella che siamo vivendo è un'esperienza che non ha precedenti nella storia. La pandemia non è ancora finita, ma l'idea che la nave non sia solamente una destinazione per il divertimento, ma anche una struttura assolutamente sicura, è una cosa che ci porteremo dietro anche in futuro”. La procedura funziona, ma durante l’ultima crociera, partita da Genova lo scorso 14 febbraio, un passeggero positivo al tampone è stato fatto scendere a Palermo insieme alla moglie (negativa). In questi casi si prevede che gli ospiti vengano trasferiti in una struttura di terra per ricevere assistenza, ingranaggio di una macchina che è stata pensata per garantire una “bolla sociale” nonostante gli imprevisti.

Il protocollo sanitario

Per salire a bordo delle navi MSC abbiamo prima fatto un tampone antigenico. Tutti i passeggeri imbarcati sulla crociera sono quindi negativi al Covid-19. "A bordo gli ospiti trovano un ambiente altamente igienizzato. Ci sono oltre 100 dispencer per la pulizia delle mani e la garanzia di distanziamento sociale con ufficiali predisposti a farla rispettare - continua Leonardo Massa - Anche le escursioni sono state studiate e pensate per mantenere al sicuro ospiti, nave e comunità con questo mantenimento della bolla sociale, organizzando escursioni con bus igienizzati, driver che fanno il tampone prima di fare il servizio e percorsi che limitano al massimo il contatto con il mondo esterno".


Il braccialetto di tracciamento che ogni passeggero deve indossare sulle navi MSC


Il braccialetto

A bordo ci è stato consegnato un braccialetto che "garantisce il tracciamento di tutti i contatti a meno di un metro per più di 15 minuti. In questo modo nel caso di positività nei giorni successivi alla data d'imbarco è possibile rintracciare tutti gli ospiti con cui c'è stata possibilità di contagio per fare un'indagine epidemiologica più approfondita" ci ha spiegato Leonardo Massa. Dopo una prima ripartenza lo scorso 16 agosto, la seconda ondata ha fermato il mondo delle crociere dal 20 dicembre al 24 gennaio. Oggi il settore guarda al futuro attraverso l’opportunità di vendere non solo itinerari e servizi, ma anche la sicurezza di un protocollo che funziona. "È la decima crociera che faccio da agosto. È vivere la vita di tutti i giorni, puoi bere un qualcosa, andare in pizzeria, c'è qualsiasi tipo di servizio che fuori non avresti - ci racconta una ospite a bordo - È giusto fare il tampone ed usare la mascherina, sono protocolli che ci fanno stare in sicurezza".

Un positivo a bordo è sbarcato a Palermo

La meticolosità del protocollo sanitario serve anche a gestire i casi di positività, come accaduto in occasione della crociera partita da Genova una settimana dopo la nostra, domenica 14 febbraio, quarto viaggio del 2021. Un passeggero, positivo al Covid, è stato isolato così come la moglie, risultata negativia. MSC ha subito tracciato i contatti della coppia che sono stati a loro volta isolati e testati: negativi, sono restati a bordo in isolamento. La MSC Grandiosa sì è poi diretta al porto di Palermo per effettuare un breve scalo tecnico in modo da trasferire l'ospite e la moglie in una delle strutture che MSC riserva ai suoi passeggeri positivi, la nave è invece regolarmente ripartita per continuare il suo viaggio alla volta di Malta.

https://www.ilsecoloxix.it/italia/2021/02/19/news/tamponi-tracciamento-e-isolamento-dei-positivi-viaggio-nella-bolla-sociale-delle-crociere-1.39928163