È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi Crocieristi

MSC Crociere:Nove tonnellate di cibo distribuite ai bisognosi con l’aiuto delle Dogane

  • Messaggi
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 05/02/2021 19:55




    Genova – Oltre nove tonnellate di cibo proveniente dalle navi da crociera ferme in porto e dai magazzini, un milione di euro in generi alimentari donato a numerose associazioni benefiche italiane (di cui il 50 per cento destinato alla Caritas genovese e all'Istituto Gaslini).

    Nella prima ondata della pandemia, le crociere sono state bloccate dal lockdown e la compagnia di navigazione MSC Crociere ha accumulato nel mese di maggio scorte di derrate inutilizzabili: così, grazie alla collaborazione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) che ha accettato di elaborare una procedura straordinaria, è stato possibile evitare lo spreco di tonnellate di alimenti preziosi.

    Per raggiungere l'obiettivo benefico, le Dogane hanno destinato allo scopo le risorse necessarie: «Abbiamo accentrato l'onere di gestire le operazioni di annullamento nelle dichiarazioni di esportazione già effettuate in vari uffici, per velocizzare il rilascio delle autorizzazioni all'importazione in franchigia» spiega la direttrice di Genova 2 Teresa Rosaria De Luca.

    In tempi ridotti e quindi utili per i prodotti reperibili, ben 140 container frigo sono stati quindi esentati dal pagamento dei dazi, come previsto per le merci destinate a usi caritatevoli. Un orgoglio rivendicato dal direttore interregionale (Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta) dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli Andrea Maria Zucchini: «In un periodo economicamente e socialmente critico come quello attuale, abbiamo supportato MSC Crociere nell'attuare la redistribuzione di generi di prima necessità a migliaia di cittadini che versano purtroppo in stato di bisogno».

    Una realtà confermata da Fondazione Auxilium e Caritas Diocesana: «La pandemia ha acuito la povertà alimentare, una delle richieste più urgenti tra le tante che arrivano ai nostri centri di ascolto» spiega Gigi Borgiani, direttore della Fondazione e vice della Caritas genovese.

    Le due storiche realtà dell'assistenza hanno unito le forze per il servizio “Food Hub, snodo di distribuzione alimentare in piazza Santa Sabina che è stato operativo da maggio fino allo scorso ottobre. Il gruppo MSC ha effettuato la donazione di oltre settemila pasti con il coinvolgimento della divisione food & beverage e attraverso la sua Fondazione dedicata alle iniziative di responsabilità sociale aziendale: «La responsabilità sociale è uno dei valori fondanti del nostro gruppocommenta Giacomo Costa Ardissone, presidente MSC F&B – che continua a promuovere iniziative in tutto il mondo e in particolare a Genova e in Liguria dove operiamo da 50 anni e dove è basato il nostro principale porto crocieristico a livello globale».


    Fonte:
    www.ilsecoloxix.it/genova/2021/02/04/news/msc-nove-tonnellate-di-cibo-distribuite-ai-bisognosi-con-l-aiuto-delle-dogane-1....
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.304
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 05/02/2021 22:35
    Lo blocco improvviso delle crociere ha lasciato le cucine piene di provviste di cibo. Mi fa piacere leggere che questo è stato donato ad associazioni benefiche 
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.032
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 05/02/2021 23:51
    meno male cosi non andranno persi molti cibi
    queste associazioni benefiche in questo periodo ne hanno tanto bisogno x la moltitudine di gente che in questa pandemia si sfamano attraverso loro
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 06/02/2021 07:24
    Ottima notizia!

    Il cibo non è stato sprecato ed è stato donato a queste associazioni benefiche!

    Molto molto bene!!!
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 06/02/2021 14:46
    Queste sono buone notizie!
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 07/02/2021 07:50
    Anto2018, 06/02/2021 14:46:

    Queste sono buone notizie!

    Esattamente Anto!