00 02/04/2020 07:56
GaVi63, 01/04/2020 18:46:

Aggiornamento

Un cittadino britannico è tra le quattro persone che sono morte su una nave da crociera colpita dal coronavirus coinvolta in un'aspra disputa sui piani di attracco negli Stati Uniti, secondo un portavoce della Holland America Line.

In quella che viene descritta come una crisi umanitaria in atto, finora due delle quattro persone morte sulla nave da crociera, lo Zaandam, hanno avuto Covid-19, con nove persone a bordo che si sono dimostrate positive e altre 189 hanno riferito di influenza -come sintomi.

"Uno dei passeggeri deceduti viene dal Regno Unito", ha detto un portavoce della compagnia di crociere Holland America, che gestisce lo Zaandam, in una e-mail.

"A causa delle leggi statunitensi, non possiamo fornire ulteriori dettagli medici e sanitari."

Lo Zaandam, che trasporta più di 200 cittadini britannici, e la sua nave gemella, Rotterdam, hanno attraversato il canale di Panama lunedì dopo che gli è stato negato l'ingresso in diversi porti.

Entrambe le navi stanno cercando di attraccare in Florida alla fine di questa settimana, ma le autorità locali discutono sull'opportunità di sbarcare i passeggeri, con gli ospedali statali già carichi di casi Covid-19.

Il governatore dello stato è riluttante a consentire alle oltre 1.000 persone a bordo dello Zaandam di sbarcare, ma il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sembra pronto a sopraffarlo.

Martedì il governatore Ron DeSantis ha riferito a una conferenza stampa che le risorse sanitarie della Florida erano già troppo ridotte dallo scoppio del coronavirus per affrontare il carico di lavoro dello Zaandam.

La guardia costiera degli Stati Uniti ha affermato che se le autorità locali non riusciranno a concordare un piano di attracco, la questione andrà al governo federale per una sentenza. DeSantis ha dichiarato di essere stato in contatto con la Casa Bianca per il trasporto di forniture mediche alle navi.

"Solo lasciare le persone nel luogo in cui stiamo riscontrando il maggior numero di casi in questo momento non ha molto senso", ha detto DeSantis a una conferenza stampa.

Tuttavia, Trump ha dichiarato al briefing quotidiano sul coronavirus della Casa Bianca che avrebbe chiesto a DeSantis di consentire alle navi di attraccare in Florida.

"Stanno morendo sulla nave", ha detto Trump. “Farò ciò che è giusto. Non solo per noi, ma per l'umanità ".

Holland America ha riferito che 73 ospiti e 116 membri dell'equipaggio sullo Zaandam hanno riportato sintomi di malattia simil-influenzale, con nove persone sulla nave che si sono dimostrate positive per Covid-19.

In un'opinione sul giornale Sun Sentinel della Florida meridionale, il presidente della compagnia, Orlando Ashford, ha supplicato funzionari e residenti di far sbarcare i passeggeri.

"La situazione di Covid-19 è una delle prove più urgenti della nostra comune umanità", ha scritto. "Sbattere la porta di fronte a queste persone tradisce i nostri più profondi valori umani".

Lo Zaandam era partito originariamente da Buenos Aires il 7 marzo, un giorno prima che il dipartimento di stato degli Stati Uniti avesse consigliato alle persone di evitare il viaggio in crociera e prima che fossero previste restrizioni sostanziali in Florida. La nave avrebbe dovuto fermarsi a San Antonio, in Cile, per poi completare un'altra crociera di 20 giorni per arrivare a Fort Lauderdale, in Florida, il 7 aprile. Ma dal 15 marzo, lo Zaandam ha assunto lo status di paria, essendo stato negato l'ingresso in una serie di porti.

I passeggeri di Zaandam hanno detto che è stato chiesto loro di mantenere le loro stanze buie e di lasciare le tende chiuse mentre attraversavano il canale di Panama.

...omissis

Fonte:
www.theguardian.com/world/2020/apr/01/briton-is-one-of-four-to-die-on-coronavirus-stricken-cru...

L'unica speranza per Zaandam è che intervenga al più presto Donald Trump che ha dimostrato grande umanità nei confronti di chi si trova a bordo di Zaandam e sta vivendo questo atroce incubo...

Molto toccanti le parole del Presidente degli USA!

Bravo Trump!