È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi Crocieristi

Costa Mediterranea verso Napoli. De Luca: “Faremo sbarcare solo gli italiani”+ Aggiornamenti

  • Messaggi
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 04/04/2020 23:05


    Napoli –
    La Campania si opporrà alla possibilità che la nave da crociera Costa Mediterranea, proveniente da Mauritius, con a bordo 781 persone dei quali 113 italiani, attracchi al porto di Napoli. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

    “La nave di Costa Crociere, dopo una sosta in India, vorrebbe attraccare al porto di Napoli. Gli italiani possono e devono sbarcare, ma ci sono cittadini di altri paesi, a cominciare dai filippini, per i quali c’è una situazione allucinante con il governo delle Filippine che ha chiuso le frontiere anche ai propri cittadini. L’armatore ha aggiunto De Lucavorrebbe restare nel porto di Napoli 15 giorni ma stiamo spiegando che questa cosa non è possibile. Il porto di Napoli è nel cuore della città e non possiamo consentirci di avere movimenti per due settimane che rischiano di portarci altri focolai. Lavoreremo con grande fermezza e seguiremo l’evolversi della situazione nei prossimi giorni”. De Luca ha inoltre ricordato che “abbiamo già accettato di far sbarcare a Salerno una nave proveniente da Tunisi e che riporta in Italia 105 nostri connazionali. Era doveroso per noi riportarli in patria e faremo i controlli doverosi sia sulla nave sia quando sbarcheranno. Non sono tutti campani, ci siamo caricati di un problema”, ha concluso.

    Fonte:
    www.shipmag.it/costa-mediterranea-verso-napoli-de-luca-faremo-sbarcare-solo-gli-i...

    Foto :Costa Crociere
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 04/04/2020 23:13
    Dalla Costa Mediterranea: “Fateci sbarcare a Napoli. Stiamo tutti bene”



    4 Aprile 2020

    Come vi avevamo anticipato ieri, è proprio la Costa Mediterranea la nave che il governatore Vincenzo De Luca non vorrebbe far sbarcare nel porto di Napoli. Ce lo conferma, da bordo, uno dei membri dell’equipaggio, che abbiamo contattato per capire qual è la situazione sia sanitaria che di vivibilità sulla nave. Naturalmente non riveleremo il suo nome, per tutelarlo da eventuali provvedimenti dal momento che la Costa non gradisce che il personale parli di cosa accade sulle sue navi.

    Anzitutto la foto che vedete non è casuale: ci arriva dal mare davanti alla Sicilia, proprio dalla Costa Mediterranea che attualmente si aggira davanti all’Isola. Gli uomini di mare che da 20 giorni non vedono che il mare, vorrebbero poggiare i piedi a terra. Chi invece vicino al mare abita, chi scrive, è in crisi da astinenza, perché da 20 giorni non mette il muso fuori la sua casa al primo piano, senza panorama.

    Ce lo diciamo al telefono, sorridendo del paradosso, e Mario – nome immaginario – subito mi invia lo scatto che vedete. Poi iniziamo a parlare della situazione a bordo della Costa Mediterranea. Tranquillissima dal punto di vista sanitario, agitata dal punto di vista dei destini di questi 781 membri di equipaggio dei quali 113 italiani. Tra questi il nostro uomo, raggiunto telefonicamente tramite un contatto in comune.

    “Siamo partiti dalle Mauritius il 15 marzo e da quel momento ci hanno messo in isolamento. I membri dell’equipaggio sono nelle cabine passeggeri da quel giorno e il personale medico di bordo ci misura la febbre quotidianamente. Dal 15 nessuno dell’equipaggio ha avuto sbalzi di temperatura. Sono passati 20 giorni e da 20 giorni giriamo per mare ininterrottamente. Ci hanno detto che il 9 aprile saremmo arrivati a Napoli, anche se ora leggiamo che il governatore della Campania si sta opponendo. Ma qua a bordo non c’è nessun problema, stiamo tutti bene. I pochi che lavorano, tra pulizia e cucine, lo stanno facendo con tutta la sicurezza possibile, con guanti e mascherine, disinfettando ogni giorno in via precauzionale, la nave. Vogliamo rientrare, abbiamo le famiglie a casa.. tra l’altro ci sono anche diversi napoletani a bordo”.

    “Disponibili a quarantena o tamponi, ma fateci sbarcare”

    “Noicontinua Mariosiamo disposti a sottoporci a qualsiasi soluzione, a farci i tamponi tutti (anche se sappiamo che non si sono fatti nemmeno a medici e infermiere, aggiunge), a vivere una nuova quarantena… ma fateci sbarcare. Sono 20 giorni che stiamo a mare, è chiaro che stiamo bene, focolai qui su non esistono nè possono esistere. Siamo stati sempre in acqua, senza mai fermarci nè sbarcare, non abbiamo avuto nessun contatto con l’esterno. Siamo partiti il 15 dalle Mauritius senza fermarci mai, senza fare scali. L’unica sosta ce l’hanno fatta fare a largo per i rifornimenti: ma anche qui non abbiamo avuto nessun contatto con altre persone. Siamo stati alcuni giorni a largo di Creta, navigando lentamente, ma c’era una tempesta e ora siamo quasi sotto la Sicilia. A noi hanno sempre detto che saremmo sbarcati il 9 a Napoli in queste settimane. Voglio poi dirvi che a bordo ci sono tanti ragazzi, di 25-26-27 anni… insomma, la maggior parte dell’equipaggio è giovane e vuole tornare a casa, alcuni hanno i genitori anziani e ovviamente hanno a cuore la tutela di padre e madre… per questo ripeto, siamo disposti a fare qualsiasi cosa, anche se non ce n’è bisogno perché la situazione sanitaria è tranquillissima. E la compagnia ci coccola, ci tratta comunque come figli, ci fanno tutte le delicatezze possibili, mangiamo in camera e tra noi scherziamo in chat dicendoci che stavolta la crociera la stiamo facendo noi. Ma questo fatto che ci arriva la voce, lo abbiamo letto sui giornali, che non ci fanno sbarcare a Napoli o che faranno sbarcare solo gli italiani lo troviamo allucinante. Siamo tutti esseri umani. E poi proprio Napoli? Io personalmente amo i napoletani e penso che da sempre Napoli sia la città più aperta al mondo…Come si fa a dire certe cose? A non far sbarcare anche gli altri organizzando voli per farli rientrare a casa propria?

    Forse oggi il ritorno al buffet

    Stiamo talmente bene continua Marioche forse da oggi ci fanno mangiare a gruppi, distanziati, al buffet, proprio perché non abbiamo riscontrato nessun problema. E’ tutto molto tranquillo. Lo ripeto: siamo disposti a tutte le misure, a sottoporci a controlli o a un’ulteriore quarantena… basta che ci facciano sbarcare. Io sono a bordo da un paio mesi, ma c’è addirittura chi naviga da 5-6 mesi… e senza alcun problema di salute, senza febbre nè tosse… Spero che la gente di Napoli possa stare davvero serena…”.

    Fonte:
    www.identitainsorgenti.com/la-testimonianza-dalla-costa-mediterranea-fateci-sbarcare-a-napoli-stiamo-tut...
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 04/04/2020 23:24
    Costa Mediterranea ancora a sud della Sicilia. Napoli aprirà il porto?





    La nave da crociera Costa Mediterranea si trova da questa mattina in acque italiane, a sud della costa siciliana, in attesa che un porto consenta al comandante di attraccare e fare sbarcare 781 persone che si trovano a bordo. Come dimostra l’immagine che pubblichiamo qui sopra, la nave si sta spostando a bassa velocità senza però abbandonare la zona nella quale è arrivata ieri. La destinazione ufficiale è Napoli.

    Fonte:
    www.shipmag.it/la-costa-mediterranea-ancora-a-sud-della-sicilia-napoli-aprira-il-porto/?fbclid=IwAR2tZq7x8xfBE48ViqHlOu4gM0jqQC1jmYlkXgN5t1XKbrQUpWb...

  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 37.969
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 04/04/2020 23:25
    iorestoacasa


    mi dispiace sentire di queste notizie non è colpa loro se si trovano a bordo di navi è il loro lavoro
    e non molto tempo fa il nostro divertimento
    capisco che il porto di Napoli può essere a rischio perche è proprio in citta ma a Salerno è fattibile il porto e appena fuori citta e si può uscire senza passare dalla città
    [Modificato da dalila66 04/04/2020 23:26]
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/04/2020 08:38
    Costa Mediterranea potrà attraccare a Napoli solo per far sbarcare gli italiani...

    Seguiremo anche questa vicenda...
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 05/04/2020 09:25
    Anche Costa Mediterranea alle prese con le solite respinte, non ha nessun passeggero contagiato eppur in Italia si continua a fare muro

    Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca farebbe di tutto pur di apparire e far parlare di sé
    Che senso ha far scendere solo gli italiani...
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 05/04/2020 10:27
    Paolo v46, 05/04/2020 09:25:

    Anche Costa Mediterranea alle prese con le solite respinte, non ha nessun passeggero contagiato eppur in Italia si continua a fare muro

    Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca farebbe di tutto pur di apparire e far parlare di sé
    Che senso ha far scendere solo gli italiani...

    Purtroppo, a parte qualche eccezione come Brindisi, Bari e Piombino, nessuno vuole navi nei propri porti!

    Vicenda davvero allucinante questa!!!

    Qui non ci sono contagiati e la nave è in mare da 20 giorni senza aver fatto scali: mi pare che i rischi siano quasi nulli...

    Speriamo che qualche porto sia magnanimo e che venga raccolto l'appello fatto da "Mario"!

    Meno male che Costa coccola il proprio equipaggio come fossero tutti dei figli: questo è davvero molto molto bello e importante!
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 05/04/2020 18:58
    Aggiornamento

    Il sindaco di Pozzallo: "Siamo pronti ad accogliere la Costa Mediterranea"



    "Apprendiamo che in queste ore la nave da crociera Costa Mediterranea si trova al momento senza destinazione fra Pozzallo e Malta con circa 800 persone di equipaggio". Lo dice il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. "Il porto di Pozzallo ha soltanto una banchina commerciale che non può essere occupata per lungo tempo perché si bloccherebbe totalmente l'intera attività, pur tuttavia nel caso fosse necessario avere un aiuto di qualsiasi natura manifestiamo la nostra completa disponibilità. Rimanendo in rada è possibile garantire qualsiasi tipo di approvvigionamento ed inoltre nelle immediate vicinanze dell'area portuale di Pozzallo si trova un'elisuperficie che può garantire i collegamenti e può essere utilizzata per qualsiasi evenienza".
    "Sono pienamente d'accordo con l'ammiraglio Pettorino - afferma - ora è il momento di far vincere la solidarietà e di far rientrare in Italia i marittimi italiani a bordo delle navi da crociera Costa. Pozzallo è una delle città con maggiore vocazione marittima e i suoi abitanti sono e saranno sempre vicini a chi lavora in mare".
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 37.969
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 05/04/2020 19:40
    Re:
    and1974, 05/04/2020 10:27:

    Purtroppo, a parte qualche eccezione come Brindisi, Bari e Piombino, nessuno vuole navi nei propri porti!

    Vicenda davvero allucinante questa!!!

    Qui non ci sono contagiati e la nave è in mare da 20 giorni senza aver fatto scali: mi pare che i rischi siano quasi nulli...

    Speriamo che qualche porto sia magnanimo e che venga raccolto l'appello fatto da "Mario"!

    Meno male che Costa coccola il proprio equipaggio come fossero tutti dei figli: questo è davvero molto molto bello e importante!




    posso dire che conosco i porti di Piombino e Salerno perche ci sono stata entrambi sono in citta ma non in centro come NApoli Palermo o Genova , hanno una strada che va dritta al porto uscendo dalle autostrade
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 06/04/2020 00:56
    GaVi63, 05/04/2020 18:58:

    Aggiornamento

    Il sindaco di Pozzallo: "Siamo pronti ad accogliere la Costa Mediterranea"



    "Apprendiamo che in queste ore la nave da crociera Costa Mediterranea si trova al momento senza destinazione fra Pozzallo e Malta con circa 800 persone di equipaggio". Lo dice il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. "Il porto di Pozzallo ha soltanto una banchina commerciale che non può essere occupata per lungo tempo perché si bloccherebbe totalmente l'intera attività, pur tuttavia nel caso fosse necessario avere un aiuto di qualsiasi natura manifestiamo la nostra completa disponibilità. Rimanendo in rada è possibile garantire qualsiasi tipo di approvvigionamento ed inoltre nelle immediate vicinanze dell'area portuale di Pozzallo si trova un'elisuperficie che può garantire i collegamenti e può essere utilizzata per qualsiasi evenienza".
    "Sono pienamente d'accordo con l'ammiraglio Pettorino - afferma - ora è il momento di far vincere la solidarietà e di far rientrare in Italia i marittimi italiani a bordo delle navi da crociera Costa. Pozzallo è una delle città con maggiore vocazione marittima e i suoi abitanti sono e saranno sempre vicini a chi lavora in mare".

    Condivido le parole del sindaco di Pozzallo.Un plauso al pratico e ragionevole Roberto!
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 06/04/2020 07:19
    GaVi63, 05/04/2020 18:58:

    Aggiornamento

    Il sindaco di Pozzallo: "Siamo pronti ad accogliere la Costa Mediterranea"



    "Apprendiamo che in queste ore la nave da crociera Costa Mediterranea si trova al momento senza destinazione fra Pozzallo e Malta con circa 800 persone di equipaggio". Lo dice il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. "Il porto di Pozzallo ha soltanto una banchina commerciale che non può essere occupata per lungo tempo perché si bloccherebbe totalmente l'intera attività, pur tuttavia nel caso fosse necessario avere un aiuto di qualsiasi natura manifestiamo la nostra completa disponibilità. Rimanendo in rada è possibile garantire qualsiasi tipo di approvvigionamento ed inoltre nelle immediate vicinanze dell'area portuale di Pozzallo si trova un'elisuperficie che può garantire i collegamenti e può essere utilizzata per qualsiasi evenienza".
    "Sono pienamente d'accordo con l'ammiraglio Pettorino - afferma - ora è il momento di far vincere la solidarietà e di far rientrare in Italia i marittimi italiani a bordo delle navi da crociera Costa. Pozzallo è una delle città con maggiore vocazione marittima e i suoi abitanti sono e saranno sempre vicini a chi lavora in mare".

    Molto bene il sindaco di Pozzallo che si dichiara disponibile ad accogliere Costa Mediterranea!

    Molto belle, sentite e condivisibili poi le sue parole e la sua richiesta di solidarietà nei confronti di chi si trova in mare e non riesce a trovare un porto per poter attraccare!

    Ma è possibile che con tutti i porti che abbiamo in Italia e che ci sono in Sicilia l'unico che si sia fatto avanti sia quello della piccola Pozzallo???

    Veramente incredibile ciò che sta accadendo in queste settimane...

    Ancora tantissimi complimenti a Pozzallo e al suo Sindaco!!!
    [Modificato da and1974 06/04/2020 07:20]
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 06/04/2020 09:22
    A quanto si legge Pozzallo non può ospitare la nave per via di una sola banchina destinata al commerciale e non può essere occupata per lungo tempo, però il sindaco si è messo a disposizione per non far mancare nulla, qualora ne avessero bisogno, rimanendo con la nave in rada

    Quindi credo che Costa Mediterranea dovrà trovare un porto sicuro dove poter far scendere tutti
    Anche se io rimarrei volentieri bordo
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 06/04/2020 09:26
    Re:
    and1974, 05/04/2020 10:27:

    Purtroppo, a parte qualche eccezione come Brindisi, Bari e Piombino, nessuno vuole navi nei propri porti!

    Vicenda davvero allucinante questa!!!

    Qui non ci sono contagiati e la nave è in mare da 20 giorni senza aver fatto scali: mi pare che i rischi siano quasi nulli...

    Speriamo che qualche porto sia magnanimo e che venga raccolto l'appello fatto da "Mario"!

    Meno male che Costa coccola il proprio equipaggio come fossero tutti dei figli: questo è davvero molto molto bello e importante!




    Ne sono certo che presto Costa Mediterranea troverà un porto sicuro dove finalmente sbarcheranno i 781 membri di equipaggio dei quali 113 italiani
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 06/04/2020 11:00
    Re: Re:
    Paolo v46, 06/04/2020 09:26:




    Ne sono certo che presto Costa Mediterranea troverà un porto sicuro dove finalmente sbarcheranno i 781 membri di equipaggio dei quali 113 italiani

    Speriamolo davvero!!!!!
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 06/04/2020 19:06
    Costa Mediterranea naviga verso Napoli



    La nave da crociera, Costa Mediterranea, dopo un lungo navigare di moto vario nelle acque maltesi/siciliane, ha lasciato il Canale di Sicilia, ieri sera verso le ore 23.30 ora locale, dirigendo la prua verso il porto di Napoli. Non poteva essere diversamente! Napoli che per secoli è stata (e lo è ancora) la patria della Navigazione e delle Costruzioni Navali, non poteva rifiutarsi di accogliere una nave, battente bandiera italiana, nelle acque del suo porto. La paura del governatore della Campania, De Luca, per evitare ulteriori focolai, è venuta meno, ponendo delle condizioni all’attracco della nave della Costa Crociere nel porto di Napoli.

    Sbarcheranno per il momento solo persone di nazionalità italiana, in attesa di accordi bilaterali con i Paesi di origine degli altri ospiti per il rimpatrio. L’arrivo nel porto di Napoli è previsto per domani 07.04.2020 intorno alle 08.00 oa locale. Ricordiamo il dibattito in corso sull’apertura dei porti in emergenza Covid-19. Le Autorità Marittime (Capitanerie di Porto per garantire la safety della navigazione) e le AdSP (per realizzare le funzioni e l’operosità necessarie dei porti) agendo di comune accordo devono garantire l’attracco alle navi.



    Speriamo che non si ripeta più quello visto per Savona, Civitavecchia, dove sindaci e altre autorità locali si sono espressi per la chiusura dei porti: non compete loro vietare l’attracco a navi battenti bandiera italiana. Ancora una volta Brindisi – porta d’oriente- è stata di esempio nell’accoglienza delle navi Costa Fortuna (ieri) e della Costa Victoria attesa per l’8 aprile prossimo; Brindisi esprime di fatto quel tanto parlato e non svolto binomio città-porto.

    Fonte:
    www.ilnautilus.it/porti/2020-04-06/costa-mediterranea-naviga-verso-napol...
1