Noi Crocieristi

Costa Luminosa: E' a Savona, a bordo ci sono 84 persone in isolamento. Nel pomeriggio via ai primi trasferimenti dei passeggeri + Aggiornamenti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.058
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 21/03/2020 15:09

    La Costa Luminosa è a Savona, a bordo ci sono 84 persone in isolamento

    Le operazioni di sbarco dovrebbero concludersi in circa 48 ore



    Anche tre ambulanze in banchina a Savona

    21 MARZO 2020
    Savona – La nave da crociera Costa Luminosa è arrivata nel porto di Savona poco prima delle 6.30, dopo che ieri aveva lasciato intorno alle 18.30 il porto di Marsiglia; dopo le operazioni di attracco, sorvegliate da Guardia Costiera e Finanza, arriveranno i pullman per accogliere i passeggeri rimasti, che prima vengono però visitati uno per uno.

    Le prime operazioni di trasferimento dei passeggeri prendono il via questo pomeriggio. Il primo pullman, con targa svizzera, è arrivato al Palacrociere. E sono arrivate anche tre ambulanze in banchina. I mezzi, tre di cui una della Croce bianca di Savona e una della Croce Oro Albissola, hanno caricato alcune persone della nave, e sono poi ripartiti.


    Il primo pullman arrivato al Palacrociere di Savona. Il bus ha targa svizzera

    Chi c’è a bordo

    In mattinata, l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, ha spiegato che «Costa Crociere ha comunicato che a bordo ci sono 84 persone “isolate” e che ieri sono risultate “positive” 38 persone, che sono già state sbarcate a Marsiglia»; secondo quanto appreso, a bordo della Luminosa ci sono 165 italiani su 718 passeggeri (oltre a circa 800 persone di equipaggio): «La mia priorità è sbarcare i 165 italiani e gli stranieri che hanno l'ok del proprio Paese a rientrare nelle loro case - ha detto ancora Giampedrone - Per gli altri mi aspetto un piano nazionale per come gestirli. La Liguria non è in grado di reggere oltre 1000 quarantene». Resta dunque da capire se un’eventuale quarantena verrà effettuata a bordo, e dove.


    La nave Costa Luminosa a Savona


    La Svizzera si riprende i suo cittadini

    Intanto, mentre l'Usmaf non ha ancora emesso dichiarazioni di nave “libera” o “contaminata”, la Svizzera ha fatto sapere che invierà mezzi propri per riportare a casa i suoi circa 80 cittadini che si trovano a bordo della Luminosa, come ha confermato lo stesso Giampedrone.

    Via allo sbarco nel pomeriggio

    Poco prima delle 15 è terminata la videoconferenza tra la protezione civile nazionale e la prefettura di Savona con Regione, Comune e autorità competenti. Attualmente a bordo ci sono 718 passeggeri di cui 165 italiani oltre a 868 membri dell’equipaggio. Restano 84 gli isolati a bordo di cui 41 passeggeri e 43 dell’equipaggio.

    Gli italiani inizieranno a sbarcare già nel pomeriggio: da Roma sono in arrivo pullman privati per accompagnarli a casa. Potrebbero anche sbarcare 87 svizzeri: sono in arrivo tre pullman a loro dedicati. Più complessa la situazione degli stranieri ancora in fase di valutazione.

    Il sindaco Ilaria Caprioglio che sta monitorando da giorni la situazione ribadisce che la nave non potrà restare nel porto di Savona oltre le 48 ore: le strutture sanitarie liguri non sarebbero in grado di accogliere numericamente gli eventuali casi.



    Non oltre 2 giorni per le operazioni di sbarco

    Ieri, l'assessore aveva ricordato che a bordo ci sono appunto 718 passeggeri più l'equipaggio, cioè 868 persone: questa mattina c’è stata una riunione in Prefettura per «gestire lo sbarco – come ha detto Giampedrone – Ci sono persone di 32 nazionalità e alcuni passeggeri hanno sintomi da controllare. In Costa Crociere ho trovato massima disponibilità».

    Dopo avere ribadito che la nave non potrà essere luogo dove fare la quarantena se ci dovesse essere bisogno, l’assessore ha ricordato che nelle scorse settimane a bordo si erano registrati casi (3, secondo le ultime informazioni) di positività alla Covid-19.
    Le operazioni di sbarco dovrebbero concludersi in circa 48 ore.

    www.ilsecoloxix.it/savona/2020/03/21/news/la-costa-luminosa-e-a-savona-attesa-per-lo-sbarco-dei-passeggeri-rimasti-1....
    [Modificato da GaVi63 21/03/2020 17:42]
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 22/03/2020 08:22
    Seguiamo con attenzione la vicenda di Costa Luminosa a Savona!
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 22/03/2020 10:10
    Bene Costa Luminosa, quando prima sbarcheranno anche i restanti messi in isolamento

    Poi la nave va sanificata, di tempo ne hanno.
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 22/03/2020 11:02
    Paolo v46, 22/03/2020 10:10:

    Bene Costa Luminosa, quando prima sbarcheranno anche i restanti messi in isolamento

    Poi la nave va sanificata, di tempo ne hanno.

    Certo il tempo x l opera di sanificazione nn manca !Quello che manca è la ripresa di......tutto...
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 23/03/2020 10:06
    Re:
    Anto2018, 22/03/2020 11:02:

    Certo il tempo x l opera di sanificazione nn manca !Quello che manca è la ripresa di......tutto...




    Abbi fede Anto, vedrai che tutto si sistema e riprenderemo a fare quello che amiamo fare
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 23/03/2020 15:49
    Aggiornamento

    Costa Luminosa, 7 persone ricoverate al San Paolo. Caprioglio: «Via dal porto di Savona entro le 48 ore dall’arrivo»

    È salito a 7 il numero delle persone trasportate al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona provenienti dalla nave Costa Luminosa, attraccata da ieri mattina nel porto della città ligure. Si tratta complessivamente, di due cittadini olandesi e un israeliano, e poi in serata, da un australiano e due cittadini cileni. In serata è stato ricoverato d’urgenza anche un cittadino mauriziano, positivo al Covid19, le cui condizioni si sono aggravate. E’ quanto emerso nel corso della videoconferenza in corso questa sera con l’unità di crisi nazionale e le autorità liguri, tra cui l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

    «Come abbiamo detto e ripetuto più volte – ha affermato il presidente della Regione Giovanni Toti nel punto stampa serale - stiamo collaborando attivamente con Costa, col ministero degli Esteri e la Protezione civile nazionale perché il maggior numero possibile dei passeggeri possa essere accompagnato al proprio domicilio per effettuare la quarantena o per essere preso in carico dalla nazione o dalla regione di appartenenza. Dev’essere chiaro a tutti, soprattutto all’unità di crisi nazionale, che il sistema sanitario della Liguria e in particolare di Asl2, la prima ad essere investita dall’onda d’urto della pandemia da Covid19, oggi non è in grado di sostenere l’aggravio di lavoro e garantire l’appropriatezza della cura per coloro che, a bordo della nave, dovessero risultare malate o le cui condizioni dovessero aggravarsi. Per la loro sicurezza e di tutta la nostra popolazione – ha sottolineato il governatore - è indispensabile e urgente trovare per quella nave e quelle persone una sistemazione alternativa, non in Liguria, tale da garantire cure appropriate. Quella nave potrebbe diventare nelle prossime ore fonte di numerosi malati, alcuni dei quali anche in gravi condizioni. Siamo a 7 ricoveri questa sera. E’ un allarme che avevamo lanciato anche ieri, prevedendo quanto sarebbe accaduto e vorrei che ora fosse preso molto molto seriamente prima che la situazione diventi insostenibile per il nostro sistema sanitario a danno sia di quei passeggeri sia dei liguri che avessero bisogno di cure ospedaliere», ha concluso.

    Per quanto riguarda i trasferimenti protetti dei passeggeri, – riferisce la Regione – sono iniziate le operazioni di sbarco controllato per 172 cittadini europei, tra cui 112 olandesi che stanno raggiungendo l’aeroporto di Genova, dove li attende un volo charter per il rientro nel proprio paese. Gli altri 60 sono cittadini di diversi paesi europei che, secondo quanto richiesto dalla Protezione civile ligure con il Dipartimento nazionale, dovrebbero sbarcare questa sera per raggiungere il proprio domicilio via terra, con dei pullman dedicati.

    In questo modo da stanotte dovrebbero rimanere sulla nave circa 1100 persone fra equipaggio e passeggeri, tra cui 6 italiani residenti in Sicilia e Sardegna e 102 olandesi, di cui è previsto lo sbarco nella giornata di domani con il rientro nel proprio paese con un volo charter dall’aeroporto di Genova. – continua la Regione Liguria in una nota - Sempre domani, lunedì 23 marzo, è previsto che i rimanenti passeggeri extraeuropei raggiungano una struttura protetta in Toscana.

    Rimane da decidere la sorte della nave e dell’equipaggio a bordo: si tratta di circa 800 persone, 50 dei quali si trovano in isolamento secondo quanto segnalato dall’Usmaf, la sanità marittima. Inoltre 61 marittimi italiani che sarebbero dovuti sbarcare oggi, circa la metà ha rifiutato lo sbarco e si trova ancora sulla nave.

    Secondo quanto riferito da Usmaf, oltre ai 50 marittimi sono in isolamento a bordo anche 30 passeggeri.

    Il sindaco Caprioglio: «La nave allo scadere delle 48 ore deve lasciare il porto di Savona»

    Le operazioni sono seguite in prima persona dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che fin dall'inizio settimana aveva cercato di focalizzare l'attenzione sul problema dell'arrivo della Luminosa. «Stanno proseguendo gli sbarchi in sicurezza dei passeggeri per il rientro ai propri domicili, ringrazio la Protezione civile nazionale per la gestione dell'emergenza - ha dichiarato - Tuttavia anche nel corso dell'ultima riunione di questa mattina ho ribadito che la nave allo scadere delle 48 ore deve lasciare il porto di Savona, anche se non ha ultimato le operazioni di sbarco. Come già avevo scritto in una nota a Regione, Prefettura, Costa Crociere e Autorità di sistema Portuale nel primo pomeriggio di martedì scorso, devo tutelare, in qualità di Autorità sanitaria locale, i miei Cittadini e il perdurare della nave a Savona potrebbe compromettere la situazione del Pronto soccorso e del reparto di terapia intensiva del nostro ospedale San Paolo, qualora dei passeggeri nel corso delle operazioni di sbarco necessitassero di interventi in emergenza».





    Fonte 📸:
    www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/posts/2610277165909038

    Fonte:
    www.ilsecoloxix.it/savona/2020/03/22/news/costa-luminosa-due-turisti-olandesi-trasferiti-al-san-paolo-di-savona-1....

  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 23/03/2020 16:42
    Aggiornamento

    Costa Luminosa verso la permanenza a Savona: la nave sarà spostata di banchina e sanificata. Proseguono gli sbarchi



    Proseguono le operazioni di sbarco dei passeggeri della nave Costa Luminosa, la nave a bordo della quale si sono registrati casi di coronavirus e da tre giorni in porto a Savona. Al momento i passeggeri a bordo sono 337. Questa mattina già sono scesi dalla nave quasi 50 turisti. Ieri, domenica 22 marzo, sette persone sono state ricoverate negli ospedali liguri.

    Nel pomeriggio, da Genova, dovrebbe partire un volo per riportare in Olanda 92 passeggeri mentre questa sera con alcuni traghetti rientrano gli ultimi italiani, 4 siciliani e 2 sardi. I restanti 191 passeggeri che resteranno a bordo saranno trasferiti a Roma e Pisa con autobus in alberghi e poi messi in quarantena in attesa dei rientri con voli dedicati.

    Gli 836 membri equipaggio saranno in parte inviati a casa con voli charter e in attesa di autorizzazione ai voli saranno alloggiati in parte in albergo a Roma e Pisa. A bordo dovrebbero dunque rimanere in 100 lavoratori per la gestione nave. Luminosa, finite le operazioni di sbarco, sarà spostata dall'attuale posizione e verrà riormeggiata su un’altra banchina nel porto di Savona.

    Quando termineranno le operazioni di sbarco la nave sarà poi sanificata.

    La Liguria sta galleggiandosottolinea il governatore ligure Giovanni Toti - tenendo il passo con i posti nei reparti di media intensità di cura e terapia intensiva necessari per i pazienti liguri che arrivano nei nostri ospedali, sapendo che la curva del contagio non rallenterà nelle prossime ore. Siamo a pelo d’acqua e dobbiamo in ogni modo evitare che la nave diventi l’onda che ci fa andare sott’acqua. Per questo la variabile tempo è fondamentale: non saremo in grado di assistere altre persone che da bordo dovessero aver bisogno di cure intensive. Questo dev’essere chiaro a tutti. Per questo è indispensabile portare il più persone possibile, sia passeggeri sia equipaggio, laddove ci siano ospedali in grado di recepire i sintomatici acuti. In Liguria fino ad oggi abbiamo garantito cure adeguate a tutti coloro che ne hanno avuto bisogno: stiamo compiendo ogni sforzo affinché continui ad essere così. Le prossime ore – conclude - sono quindi fondamentali per mettere in sicurezza la salute sia di chi sta a bordo sia dei nostri cittadini liguri”.

    “Se tutto andrà come abbiamo programmatoaggiunge Giampedrone - entro 72 ore dall’arrivo della nave a Savona avremo trasferito oltre 1400 persone, lasciando a bordo domani sera solo un centinaio di marittimi, asintomatici, che verranno comunque visitati dal personale sanitario. Si tratta di un’operazione molto complessa e articolata, coordinata dalla Protezione civile nazionale e ligure di concerto con tutte le altre Istituzioni coinvolte. Tra stasera e domani, inoltre, la nave troverà collocazione in un’altra banchina, come richiesto dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e condiviso da Regione e Capitaneria di Porto. L’obiettivo che ci siamo prefissi – conclude - è stato fin dall’inizio uno solo: evitare che le persone a bordo possano gravare sul nostro sistema sanitario”.
    Continueranno ad essere assistiti negli ospedali liguri i sette passeggeri ricoverati nella giornata di ieri.

    Fonte:
    www.ilsecoloxix.it/savona/2020/03/23/news/savona-da-costa-luminosa-proseguono-gli-sbarchi-domenica-7-persone-sono-state-ricoverate-in-ospedale-1....
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 24/03/2020 07:21
    Sembra tutto pianificato anche per lo sbarco completo di tutti i passeggeri di Costa Luminosa, tutelando, contemporaneamente, il sistema sanitario ligure che è allo stremo e non in grado di poter offrire assistenza a una platea potenzialmente così numerosa!

    Anche questa è fatta...

    Bene così...
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 24/03/2020 09:33
    Pian pianino la nave si va svuotando e tutti torneranno nelle loro case, un bel calvario per questi passeggeri

    Finito lo sbarco la nave va spostata e sanificata da prua a poppa, anche per la Luminosa e atteso un lungo stop, programmato fino al 30 aprile
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 24/03/2020 11:14
    Meno male che termina questa avventura!I passeggeri tornano nelle loro case!
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 24/03/2020 12:59
    Aggiornamento

    Costa Luminosa a Savona, Caprioglio: "La nave lascerà la città dopo le operazioni di sanificazione"

    "Sono soddisfatta che la mia richiesta che la nave Luminosa una volta terminate le operazioni di sbarco di passeggeri e parte dell'equipaggio lasciasse il porto di Savona sia stata accolta da Neil Palomba".

    L'amministratore di Costa Crociere, come specificato dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, ha confermato, nel corso dell'ultima riunione di questa mattina, che al termine delle operazioni anche di sanificazione lascerà Savona ed ha rassicurato che nessuna altra nave della flotta Costa Crociere, attualmente in navigazione, effettuerà scali per lo sbarco passeggeri, come previsto dal decreto del MIT, nel porto savonese.

    "Desidero fare un ringraziamento particolare al Comandante della Capitaneria di Porto Francesco Cimmino per l'impegno profuso e la vicinanza che ha dimostrato verso la nostra Città in questi difficili giorni in cui ci siamo ritrovati ad affrontare un'emergenza mai accaduta prima" continua la prima cittadina savonese.

    Intanto sono salite a otto le persone, sbarcate dalla nave, che sono state ricoverate all'ospedale San Paolo di Savona. Per ultimo un membro dell'equipaggio che presentava febbre e difficoltà respiratorie.

    Continua intanto il piano di sbarchi protetti concordato tra Protezione civile nazionale e ligure e le autorità locali per riportare a casa i passeggeri e gran parte dell’equipaggio (circa 550 persone che verranno trasportati via charter).

    Secondo quanto previsto, entro questa notte dovrebbero rimanere a bordo solo un centinaio di marittimi, ritenuti da Costa Crociere indispensabili per il funzionamento della nave.

    Fonte:
    www.savonanews.it/2020/03/24/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/costa-luminosa-a-savona-caprioglio-la-nave-lascera-la-citta-dopo-le-operazioni-di-sanificazi...
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 25/03/2020 07:21
    Tutto prosegue secondo i piani a Savona.

    Un solo nuovo ricoverato nell'ospedale ligure, che si aggiunge ai 7 iniziali: ottimo direi!

    Dovrebbero rimanere a bordo solo 100 membri dell'equipaggio, indispensabili per il funzionamento della nave.

    Molto bene direi.
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 25/03/2020 09:59
    Ottimo, la Luminosa completerà lo sbarco di tutti passeggeri e parte dell'equipaggio
    Rimarrà con soli pochi elementi essenziali per il funzionamento della stessa nave

    Non ho capito dove si va a posizionare una volta sanificata
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 25/03/2020 11:57
    Re:
    [SM=p4449788] [SM=p4449788] [SM=p4449788]

    Paolo v46, 25/03/2020 09:59:



    Non ho capito dove si va a posizionare una volta sanificata



    Esatto Paolo,ancora non si capisce dove verrà posizionata una volta sanificata...una cosa è certa,il Sindaco di Savona non la vuole...

    Aspettiamo le prossime news...


  • and1974
    Utente Anonimo
    00 26/03/2020 06:57
    Re: Re:
    GaVi63, 25/03/2020 11:57:

    [SM=p4449788] [SM=p4449788] [SM=p4449788]



    Esatto Paolo,ancora non si capisce dove verrà posizionata una volta sanificata...una cosa è certa,il Sindaco di Savona non la vuole...

    Aspettiamo le prossime news...



    Il sindaco di Savona la vede come fumo negli occhi!
1