Noi Crocieristi

Costa Crociere:Riccardo Bellaera selezionato da Iginio Massari tra i 20 Pasticceri di avanguardia nel mondo della pasticceria internazionale

  • Messaggi
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 20/10/2019 21:22
    Comunicato Stampa





    Milano, 19 ottobre 2019 – Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere, è stato selezionato personalmente dal maestro Iginio Massari tra i 20 pastry chef che rappresentano l'avanguardia nel mondo del dolce per partecipare a "Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari", uno degli appuntamenti di punta di HostMilano, manifestazione leader dell’universo Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Catering) a livello globale.

    Durante l’evento, gli chef pasticceri si sono alternati sotto la costante supervisione di Iginio Massari per raccontare la propria storia e mettersi alla prova in uno showcooking esclusivo seguito da degustazione, preparando il dolce che riassume la loro competenza, l’abilità tecnica e la creatività.

    Riccardo Bellaera è stato scelto dal Maestro perché in grado di innovare l’arte della pasticceria in un contesto così complesso e particolare come quello delle navi da crociera, in cui l’esperienza gastronomica rappresenta un momento estremamente importante per migliaia di ospiti in vacanza.

    Il dolce presentato da Riccardo Bellaera è appunto uno dei dessert che vengono serviti in crociera nei ristoranti delle navi Costa: “Freschezza ai lamponi e profumo di lime”, un dolce sorprendente che coniuga gusto ed estetica, per un piacere che coinvolge tutti i sensi. Una “namelaka”, cremoso realizzato con cioccolato bianco e lime verde, ricoperta con salsa di lampone profumata al lime, racchiusa in una coppa coperta da un sablè alle mandorle decorato da lamponi, cioccolato rosso e schiuma di frutta: un insieme di estro e sapore che ha allietato gli amanti dei dettagli e del “bello”.

    “Questo dolce parte dalle sponde amiche di quella Sicilia fatta di profumi mediterranei, di incontri di culture, di umori e di sapori per raggiungere destinazioni lontane, esotiche, in un mix di colori e aromi che mi riportano al punto di partenza, nella terra dei miti e delle tradizioni”, commenta Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere. “La namelaka al cioccolato bianco e lime verde è l’incontro del Mediterraneo con il Mar del Caribe, un lungo viaggio ricco di momenti intensi come il lampone, di scoperta come il cioccolato rosso, e di ricordi che riaffiorano al dolce morso del sablè di mandorle”.

    Nato a Modica, città del famoso cioccolato, nel 1972, fin da ragazzo Bellaera ha maturato una grande passione per il mondo dei dolci, lavorando presso una delle più famose e storiche pasticcerie del suo paese, dove ha acquisito le conoscenze della lavorazione della mandorla e dei vari dolci tipici siciliani. Negli anni trascorsi in Sicilia Bellaera ha ampliato la sua esperienza in varie pasticcerie locali, arrivando a collaborare con grandi Maestri del settore, tra cui lo stesso Massari. Continuando a coltivare la passione per l’arte della pasticceria si è specializzato anche nella lavorazione dello zucchero tirato e soffiato in Svizzera, con il Maestro Otmar Fassbind. Spinto dalla curiosità di conoscere nuove culture e nuovi paesi, nel 2001 Bellaera ha iniziato a lavorare come Capo Pasticcere a bordo delle navi da crociera, dove si è specializzato anche nell’arte della panetteria. Nel 2012 diventa Corporate Pastry and Bakery Chef di Costa Crociere.

    Il legame tra Costa Crociere e Iginio Massari non finisce qui. La compagnia crocieristica collabora infatti con CAST Alimenti, istituto di formazione di cui Iginio Massari è fondatore e socio, per la ricerca e la formazione del personale di pasticceria a bordo. CAST è infatti l’unica scuola in Italia ad offrire corsi per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate, e si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei alla loro formazione. Grande attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.

    LA RICETTA
    FRESCHEZZA AI LAMPONI E PROFUMO DI LIME


    - SALSA DI LAMPONE PROFUMATA AL LIME

     300. gr. polpa di lampone
     30. gr. zucchero semolato fine
     15. gr. succo di limone
     una buccia di lime grattugiata fine

    Unire tutti gli ingredienti a freddo e lasciar riposare in frigo coperti per almeno tre ore prima del servizio.

    - SABLÈ ALLE MANDORLE

     200 gr. burro
     75 gr. polvere di mandorle
     250 gr. farina debole
     85 gr. zucchero a velo
     25 gr. albumi
     1 gr. sale
     ½ bacca di vaniglia

    Sabbiare il burro con la farina la polvere di mandorle e la vaniglia. Lavorare insieme gli albumi, lo zucchero e il sale e unire alla prima massa. Appena la pasta sarà formata, conservare qualche ora in frigo prima dell’utilizzo
    SCHIUMA DI FRUTTA
     220 gr. purea di lampone  3.5 gr. versawhip  1.5 gr. gomma di xantana  30 gr. zucchero

    Mescolare lo zucchero con la gomma di xantana e le versawhip. Versare questa miscela sulla polpa di frutta a freddo mescolando energicamente con una frusta. Montare in planetaria con la frusta fino a ottenere un composto molto areato come una meringa. Dressare a piacere.



    - “NAMELAKA” AL LIME VERDE E CIOCCOLATO BIANCO

     250 gr. latte intero
     15 gr. scorze di lime verde grattugiate
     12 gr. lucosio
     10 gr. gelatina animale
     50 gr. acqua per gelatina
     370 gr. cioccolato bianco
     500 gr. panna liquida 35%

    Portare a ebollizione il latte, il glucosio e le scorze di lime. Lasciare in infusione per qualche minuto. Aggiungere la gelatina reidratata e versare poco a poco sul cioccolato sciolto, in modo da ottenere una texture elastica e brillante. Lasciare raffreddare a 40° gradi e versare la panna liquida fredda e le scorze di lime, mixare per qualche minuto e filtrare. Versare 50 gr. di composto nei bicchieri. Lasciare cristallizzare per almeno 6 ore a temperatura di 4° gradi.

    - -DECORI

    Lamponi freschi 2 per ogni bicchiere, funghetto in cioccolato rosso.

    Fonte:
    www.costapresscenter.com/costa/profile-portals/press/index.p...
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 20/10/2019 23:37
    Un grandissimo plauso 👏 a Riccardo Bella era! Che ricette... io son golosa...specie il Sable' alle mandorle che bontà!!!😋😋😋
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 21/10/2019 09:26
    Il maestro Iginio Massari ha fatto colpo, ha scelto tra i tra i 20 pastry chef Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere

    Se è stato scelto direttamente da lui ci sarà un perché
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 21/10/2019 11:21
    Una scelta molto oculata quella del maestro Iginio Massari di selezionare Riccardo Bellaera tra i 20 pastry chef all'avanguardia nel mondo della pasticceria internazionale...


    Complimenti a Bellaera!!!

    Grande pasticciere siciliano!!!

    Modica e il suo cioccolato al top con Bellaera [SM=p4449749]
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 22/10/2019 07:03
    Un grandissimo applauso a Riccardo Bellaera, selezionato dal maestro Iginio Massari pedrini il TOP 20!!!

    Complimenti davvero!!!
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 22/10/2019 07:03
    GaVi63, 21/10/2019 11.21:

    Una scelta molto oculata quella del maestro Iginio Massari di selezionare Riccardo Bellaera tra i 20 pastry chef all'avanguardia nel mondo della pasticceria internazionale...


    Complimenti a Bellaera!!!

    Grande pasticciere siciliano!!!

    Modica e il suo cioccolato al top con Bellaera [SM=p4449749]

    Il cioccolato di Modica.... che spettacolo!!!