È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi Crocieristi

AIDA Cruises: Sarà nel 2021 il primo operatore di crociere al mondo a testare l'uso di celle a combustibile

  • Messaggi
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 11/10/2019 21:02
    Comunicato Stampa





    Già nel 2021, AIDA Cruises sarà il primo operatore di crociere al mondo a testare l'uso di celle a combustibile su una grande nave passeggeri nel contesto del progetto di ricerca "Pa-X-ell2" a bordo di AIDAnova.

    Oltre ad AIDA Cruises (rappresentata da Carnival Maritime GmbH), Meyer Werft, Freudenberg Sealing Technologies e altri partner sono coinvolti nel progetto congiunto finanziato dal Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali. L'obiettivo è quello di mostrare soluzioni pratiche per la mobilità senza clima in tutto il settore navale. In particolare, il futuro progetto "Pa-X-ell2" si occupa dello sviluppo di una rete energetica decentralizzata e di un sistema di energia ibrida con una nuova generazione di celle a combustibile da utilizzare su navi passeggeri oceaniche.

    "Con il primo utilizzo delle celle a combustibile a bordo di una nave da crociera d'altura, stiamo raggiungendo un'altra importante pietra miliare sulla strada della crociera neutrale rispetto alle emissioni e mostriamo soluzioni concrete su come vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici", afferma Felix Eichhorn, presidente dell'AIDA.

    Le celle a combustibile offrono la possibilità di un approvvigionamento energetico a emissioni ancora più basse di quanto sia attualmente possibile con il gas naturale liquefatto (GNL). Funzionano anche a basso rumore e vibrazioni. La cella a combustibile è alimentata da idrogeno, che è ottenuto dal metanolo, che ha il potenziale per essere prodotto da fonti di energia rinnovabile in futuro. Le celle a combustibile della Freudenberg Sealing Technologies sono progettate per una durata significativamente superiore rispetto, ad esempio, alle celle da utilizzare in un'auto. I primi test a terra effettuati dal produttore hanno dimostrato che è possibile raggiungere una durata di oltre 35.000 ore di esercizio.

    ...omissis

    AIDA Cruises sta anche facendo progressi in molte altre aree, basandosi su altre tecnologie innovative. Nel 2020, AIDAperla commissionerà il più grande sistema di stoccaggio di batterie al mondo per la spedizione di passeggeri con una produzione totale di dieci megawattora. Nell'ambito della sua "strategia di crociera verde", AIDA Cruises è anche impegnata nella ricerca delle possibilità di produzione neutra dal punto di vista climatico di gas naturale liquefatto da fonti rinnovabili.

    Entro la fine del 2020, 12 navi AIDA su 14 saranno in grado di ricevere energia a terra ove disponibile. Dal 2017, AIDAsol utilizza regolarmente la centrale elettrica di terra ad Amburgo-Altona.

    Entro la fine del 2023, il 94 percento di tutti i passeggeri AIDA viaggerà su navi che possono essere gestite interamente con GNL a basse emissioni o, ove possibile, in porto con energia a terra.

    Fonte:
    www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails.24494/article/2021-erste-brennstoffzellen-fuer-aidan...
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 12/10/2019 10:01

    Grande AIDA, sarà il primo operatore di crociere al mondo a testare l'uso di celle a combustibile su una nave passeggeri

    Emissioni ancora più basse del gas naturale liquefatto
    La strada è quella giusta
    Wow
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 12/10/2019 10:42
    AIDA fa la storia tra le compagnie crocieristiche per quanto riguarda l'impatto ambientale...

    Bravissima,complimenti davvero!!! [SM=p4449872] [SM=p4449872]
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 12/10/2019 16:25
    Un grande plauso ad AIDA x la giusta attenzione all'impatto ambientale!👏
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 13/10/2019 10:24
    Re:
    Anto2018, 12/10/2019 16.25:

    Un grande plauso ad AIDA x la giusta attenzione all'impatto ambientale!👏



    Sicuramente Anto,l'AIDA ne ha fatto il suo cavallo di battaglia...