Da luglio 2020 in poi, la flotta globale di Hapag-Lloyd Cruises utilizzerà esclusivamente gasolio per mare con un contenuto massimo di zolfo dello 0,1% (LS-MGO). In tal modo, l'azienda ridurrà significativamente le emissioni della sua flotta di navi di lusso e di spedizione. Passando volontariamente al carburante a basso inquinamento, le emissioni di zolfo della flotta di Hapag-Lloyd Cruises saranno ridotte dell'80%. Inoltre, il passaggio al gasolio marino comporta una riduzione di fuliggine e particolato fino al 30%.
Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises, afferma:
“Con i nostri anni di esperienza nel settore del lusso e delle spedizioni, con le nostre navi abbiamo stabilito i più alti standard del settore e ci impegniamo a rispettare rigorosi standard di protezione ambientale. Abbiamo già compiuto progressi significativi in questo contesto e non smettiamo mai di lavorare per migliorare ulteriormente. Questi sforzi ci hanno portato ben oltre i requisiti minimi di legge. La decisione di non utilizzare olio combustibile pesante è un passo significativo verso la gestione di crociere attente all'ambiente e un investimento importante per il nostro futuro. "
Nel 1993 Hapag-Lloyd Cruises ha smesso di usare olio combustibile pesante nell'Artico per sua propria volontà e utilizza solo gasolio per uso marittimo con un contenuto massimo di zolfo dello 0,1%.
All'inizio dell'anno, la società ha annunciato la sua decisione di passare gradualmente e smettere in futuro di utilizzare olio combustibile pesante nella sua flotta di spedizione. Questo importante sviluppo ora continua.
Inoltre, tutte le nuove navi di Hapag-Lloyd Cruises - tra cui EUROPA 2 e la nuova classe di spedizione - sono compatibili con la stiratura a freddo e sono state dotate di moderni convertitori catalitici SCR (riduzione catalitica selettiva). Questi convertitori puliscono i gas di scarico e riducono le emissioni di ossido di azoto fino al 95%.
Le rotte globali saranno pianificate e realizzate con una velocità media rispettosa dell'ambiente, riducendo il consumo di carburante di oltre un terzo.
La flotta di Hapag-Lloyd Cruises è inoltre dotata della tecnologia di dissalazione dell'acqua di mare per la produzione di acqua pulita, nonché di impianti biologici di trattamento delle acque reflue. I propulsori di prua e gli stabilizzatori funzionano con bio-petrolio ecologico.
“Credo che viaggiare sia immensamente prezioso e sia un mezzo importante per sviluppare una comprensione del mondo. Crociera con Hapag-Lloyd Cruises significa capire meglio la natura, trovarsi faccia a faccia con essa e persino provare un senso di umiltà prima di essa ", aggiunge
Karl J. Pojer.
Fonte:
www.hl-cruises.com/press/press-releases/detail/the-hapag-lloyd-cruises-fleet-is-set-to-operate-without-heavy-...