00 21/12/2018 06:08
Grazie per questa interessante testimonianza AndreaC L-36!

Da qualche settimana in effetti è finalmente caduta ogni tipo di restrizione per l'acquisto da qualsiasi paese dell'Unione Europea!

Personalmente nel 2014 ho acquistato la mia prima crociera con MSC sul sito francese di MSC e poi nel 2016 l'ho acquistata tramite la nota agenzia tedesca on line.

In entrambi i casi per web check-in e personalizzazione della crociera dovetti accedere rispettivamente dal sito francese e da quello tedesco di MSC: sul sito italiano di MSC il mio numero di prenotazione non era nemmeno riconosciuto e questo ricordo che inizialmente mi procurò qualche minuto di terrore!

In entrambi i casi comunque non ho avuto il minimo problema nè in fase di prenotazione nè in fase di personalizzazione della crociera.

Ricordo che le differenze di prezzo erano importanti e che non era possibile acquistare direttamente dal sito tedesco di MSC (da quello francese invece sì) e per questo dovetti appoggiarmi alla nota agenzia tedesca.

Per quanto concerne i pacchetti bevande spesso inclusi all'estero hai fatto bene a segnalarlo così tutti sono avvisati e sanno che è consigliabile guardarsi bene intorno prima di prenotare tramite il sito italiano di MSC.

Anche con altre compagnie abbiamo avuto modo di fare un confronto diretto con 2 preventivi su stessa nave e stessa data di partenza (Costa Diadema) e apprezzare differenze notevoli: per esempio le odiate quote di servizio di Costa per i crocieristi tedeschi non esistono!!!

Lascio qui il link per chi lo vuole leggere:


noicrocieristi.freeforumzone.com/d/11556552/Prezzi-a-confronto-tedeschi-italiani-crociere-Costa/discussi...


Grazie ancora per questo ottimo thread!
[Modificato da and1974 21/12/2018 06:16]