È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi Crocieristi

In crociera per cercare se stessi: le nuove tendenze dei viaggi per mare

  • Messaggi
  • ONLINE
    Gaia-77
    Post: 28.291
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 25/10/2018 12:11


    C'è traffico fra i pinguini. Contro il bianco dei panorami ghiacciati dei poli del pianeta, si staglia, sempre più spesso, quello delle enormi navi da crociera, che con il loro candore trionfano «sulla primitiva forza corrosiva del mare». Parole, queste, di David Foster Wallace, che raccontò l'esperienza di una crociera – vissuta nei Caraibi per sette giorni del marzo 1995 per un reportage commissionato da Harper's Magazine – in un libro veloce e dal titolo eloquente: Una cosa divertente che non farò mai più (tradotto in italiano da minimum fax nel 1998 e da allora in perenne ristampa).

    L'avrebbe fatta di nuovo, invece, se al posto delle tradizionali mete tropicali dell'epoca avesse navigato fra i ghiacci polari? Le gelide estremità del pianeta sono oggi le nuove mete “calde” delle crociere mondiali. Perché i sempre più numerosi passeggeri - 25,8 milioni stimati nel 2017 e 27,2 quest'anno - sono cacciatori di continue novità, possibilmente indimenticabili.

    Tutti al freddo
    Il boom delle partenze verso l'Artide e l'Antartide fa parte delle tendenze di quest'anno secondo il report della Cruise Lines International Association (Clia), la più grande associazione di compagnie crocieristiche al mondo (ne raccoglie oltre 300). Nord della Norvegia, Terra di Francesco Giuseppe in Russia, Groenlandia e soprattutto Alaska sono le mete dove le compagnie stanno inviando le loro navi, in attesa che lo scioglimento dei ghiacci (purtroppo) consenta anche la navigabilità turistica della Rotta del mare del Nord, finora limitata a cargo commerciali. Entro il 2022, prevede Cruise Industry News, saranno quasi 120 le navi a solcare l'Artide. La prossima estate vi giungerà anche l'Ovation of the Seas di Royal Caribbean , con il suo carico di quasi 5mila passeggeri che potranno ammirare il panorama a 360° dalla capsula North Star, sospesa a 91 metri sul livello del mare. Da novembre a febbraio, invece, è la stagione perfetta per l'Antartide, che fra 2016 e 2017 ha avuto un aumento dei visitatori del 15%, con un picco di 46.385. In quello che fino a dieci anni fa era il regno delle solitarie rompighiaccio, nel 2020 arriverà anche la Crystal Endeavor, nave che la cancelliera tedesca Angela Merkel ad agosto ha ammirato in costruzione nei cantieri di Straslund. Intanto, National Geographic ha appena firmato un accordo con la francese Ponant per organizzare itinerari nel continente.

    L'esperto: in aumento tutti i viaggi
    «Prevedo che crescerà la domanda per ogni tipo di nave», spiega Douglas Ward, che dal 1985 passa in media 200 giorni l'anno in navigazione e raccoglie le centinaia di recensioni, sue e del suo staff, nella Cruising & Cruise Ships guide pubblicata da Berlitz, sorta di Bibbia del settore. «I viaggiatori vorranno quelle enormi, con capacità fra 2.500 e 6.500 passeggeri, arricchite da elementi sempre più “wow” e con un intenso piano di attività; quelle medie, dai 750 ai 2.500, per chi è disposto ad avere meno scelta in cambio di un minor affollamento. Infine, quelle piccole, da 250 a 750 passeggeri, per chi per esempio non vuole viaggiare attorniato da bambini, ma solo rilassarsi e staccare, senza costante intrattenimento e inquinamento acustico. Aumenteranno poi le crociere in stile spedizione, come la richiesta per viaggi in navi “alte”, cioè quelle dove puoi sentire il vento fra i capelli, con tecnologia e connessioni ridotte al minimo».

    A caccia del “percorso della vita”
    Ecco un'altra tendenza riscontrata dal report di Clia: la ricerca, sempre più appassionata, del viaggio della vita, con valenze quasi psicoterapeutiche, capace di toccare corde profonde. Ecco perché le Galapagos, per esempio, sono sempre più richieste. Proprio lì è diretta la rinnovata Celebrity Xpedition, nave della compagnia statunitense Celebrity Cruise appena uscita dai cantieri di Panama, dove è diventata la nave perfetta per addentrarsi nell'arcipelago di Charles Darwin: al naturalista è intitolato il ristorante e i passeggeri – appena 100 – troveranno in cabina poncho, zaino e binocolo da portare nelle escursioni e poi a casa.

    Sempre Celebrity sta terminando Flora, pensata ab origine per le Galapagos, con grandi pareti di vetro per ammirare la natura. Il viaggio della vita, per quelli che ne hanno il tempo (almeno tre mesi) e la disponibilità economica, è quello che tocca i porti di tutti i continenti: la prima “world cruise” fu organizzata nel 1922 da Cunard, compagnia ancora oggi amata per le atmosfere anglosassoni, ma solo negli ultimi anni si sono moltiplicate. Per il 2020 anche Msc entrerà nel mercato con la nave Magnifica, da 3.500 passeggeri compreso l'equipaggio: si partirà da Genova il 5 gennaio e si trascorreranno navigando 117 giorni toccando 23 Paesi. Le prenotazioni sono già aperte, e anche se la suite costa oltre 38mila euro a testa, i posti ancora disponibili sono pochi.

    Sempre più giovani su navi “smart”
    Torniamo a Darwin: aveva 22 anni quando si imbarcò sul Beagle, che lo avrebbe portato a solcare tutti gli oceani. Un viaggio di ricerca scientifica, ma anche in se stesso, motivazione che sta portando sulle navi sempre più Millennials : l'età media dei passeggeri è ancora piuttosto alta (47 anni nel 2017), ma in progressiva diminuzione (era di 49 nel 2015), e ai sempre più numerosi 30enni le compagnie stanno offrendo servizi su misura. Uniworld la scorsa primavera ha messo sui fiumi europei due barche, chiamate semplicemente A e B, pensate proprio per i giovani, dove l'equipaggio indossa jeans, t-shirt e Converse, le comunicazioni si fanno via whatsapp, la colazione inizia molto tardi.

    Questa nuova fascia anagrafica ha fatto sì che la tecnologia sia un asset sempre più indipensabile per un'offerta di successo: il wifi gratis e le app delle compagnie da scaricare prima di partire sono ormai comuni, come gli iBeacons, dispositivi che interagiscono con gli smartphone quando gli si passa accanto, gli schermi interattivi, le tecnologie che consentono di “tracciare” i bambini. Dai cantieri stanno uscendo navi sempre più smart: la prossima primavera si avvieranno i motori della Spectrum of the Seas di Royal Caribbean, pensata per i supertech viaggiatori cinesi, che troveranno barman-robot nel Bionic Bar e un centro di intrattenimento con realtà virtuale. «Ovunque ti volti trovi una determinazione ferrea a soddisfare il cliente in modi che vanno ben oltre le sue più folli aspettative». Su una nave di oggi, Wallace avrebbe superato anche le sue.

    Fonte:
    mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/moda/2018-10-23/in-crociera-cerca-se-stessi-nuove-tendenze-viaggi-mare-112626.shtml?uuid=...


    [Modificato da GaVi63 27/10/2018 07:46]
  • OFFLINE
    Paolo v46
    Post: 12.393
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 26/10/2018 09:32
    Non mi piacciono le crociere al freddo ma lo spettacolo è unico e meraviglioso, questo spiega il boom delle partenze verso l'Artide e l'Antartide

    Bella l'iniziativa della compagnia statunitense Celebrity Cruise, i passeggeri troveranno in cabina poncho, zaino e binocolo da portare nelle escursioni e poi a casa.

    Leggo che Per il 2020 anche Msc entrerà nel mercato con la nave Magnifica, da 3.500 passeggeri compreso l'equipaggio: si partirà da Genova il 5 gennaio e si trascorreranno navigando 117 giorni toccando 23 Paesi. Le prenotazioni sono già aperte, e anche se la suite costa oltre 38mila euro a testa, i posti ancora disponibili sono pochi.
    Quindi affrettatevi gente😂
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 26/10/2018 09:53
    Io nn amo le crociere al freddo!!!!È x questo che nn vado ahahah ahahah ahahah 😜
  • ONLINE
    Gaia-77
    Post: 28.291
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 26/10/2018 15:08
    Paolo v46, 26/10/2018 09.32:

    Non mi piacciono le crociere al freddo ma lo spettacolo è unico e meraviglioso, questo spiega il boom delle partenze verso l'Artide e l'Antartide Bella l'iniziativa della compagnia statunitense Celebrity Cruise, i passeggeri troveranno in cabina poncho, zaino e binocolo da portare nelle escursioni e poi a casa. Leggo che Per il 2020 anche Msc entrerà nel mercato con la nave Magnifica, da 3.500 passeggeri compreso l'equipaggio: si partirà da Genova il 5 gennaio e si trascorreranno navigando 117 giorni toccando 23 Paesi. Le prenotazioni sono già aperte, e anche se la suite costa oltre 38mila euro a testa, i posti ancora disponibili sono pochi. Quindi affrettatevi gente😂



    Paolo v46, 26/10/2018 09.32:

    Non mi piacciono le crociere al freddo ma lo spettacolo è unico e meraviglioso, questo spiega il boom delle partenze verso l'Artide e l'Antartide Bella l'iniziativa della compagnia statunitense Celebrity Cruise, i passeggeri troveranno in cabina poncho, zaino e binocolo da portare nelle escursioni e poi a casa. Leggo che Per il 2020 anche Msc entrerà nel mercato con la nave Magnifica, da 3.500 passeggeri compreso l'equipaggio: si partirà da Genova il 5 gennaio e si trascorreranno navigando 117 giorni toccando 23 Paesi. Le prenotazioni sono già aperte, e anche se la suite costa oltre 38mila euro a testa, i posti ancora disponibili sono pochi. Quindi affrettatevi gente😂



    Vuol dire che voi non avete bisogno di ritrovare voi stessi. Sapete benissimo chi siete e cosa volete 😂. Anch'io preferisco le mete calde 👙
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 26/10/2018 15:34
    Io comunque ci andrei immediatamente...

    Indipendentemente dal doversi cercare o ritrovare!!!

    Grande Celebrity con il kit!!!
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 07:48
    Io andrei ovunque,non ho problemi ne di freddo ne di caldo...

    Ogni meta per me è un 'avventura e una conoscenza dei luoghi...
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 08:12
    GaVi63, 27/10/2018 07.48:

    Io andrei ovunque,non ho problemi ne di freddo ne di caldo...

    Ogni meta per me è un 'avventura e una conoscenza dei luoghi...

    Assolutamente d'accordo!!!
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 08:14
    Re:
    and1974, 27/10/2018 08.12:

    Assolutamente d'accordo!!!




    [SM=p4449872] [SM=p4449856]


  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 08:21
    GaVi63, 27/10/2018 07.48:

    Io andrei ovunque,non ho problemi ne di freddo ne di caldo...

    Ogni meta per me è un 'avventura e una conoscenza dei luoghi...

    Evviva GaVi.....uomo x tutti i mari!!!😜
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 08:22
    Anto2018, 27/10/2018 08.21:

    Evviva GaVi.....uomo x tutti i mari!!!😜

    Bisogna buttarsi Anto.

    Se sei d'accordo con GaVi... buttati no?
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 09:17
    and1974, 27/10/2018 08.22:

    Bisogna buttarsi Anto.

    Se sei d'accordo con GaVi... buttati no?

    Mi butto....a mare!!!!!🏊
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 09:23
    Re:
    Anto2018, 27/10/2018 09.17:

    Mi butto....a mare!!!!!🏊



    Ahahahah!


  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 37.978
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 27/10/2018 14:21
    nemmeno a me piace la crociera nei mari freddi
    in quanto a crociera x ritrovare se stessi si puà fare anche in mari caldi😂
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 27/10/2018 14:33
    dalila66, 27/10/2018 14.21:

    nemmeno a me piace la crociera nei mari freddi
    in quanto a crociera x ritrovare se stessi si puà fare anche in mari caldi😂

    Io credo e spero di essermi ormai ritrovata!!!!!😂
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 37.978
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 27/10/2018 16:04
    Re:
    Anto2018, 27/10/2018 14.33:

    Io credo e spero di essermi ormai ritrovata!!!!!😂




    😂😂😂

    anch'io 👍


1