È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Noi Crocieristi

Royal Caribbean Cruises: Perchè il matrimonio con "Silversea"sarà il matrimonio dell'anno-Analisi

  • Messaggi
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 22/06/2018 20:05

    Navigator of the Seas a Genova

    Trieste - E’ notizia di pochi giorni fa l’acquisto da parte del gruppo Royal Caribbean del 66,7% del marchio delle crociere di lusso Silversea: quali conseguenze avrà questa intesa (da definirsi entro l’anno) per entrambi i contraenti? Si tratta di una piccola rivoluzione copernicana per il colosso delle crociere americane, numero due al mondo dopo Carnival: finora la compagnia guidata da Fain aveva abbastanza snobbato il mercato delle crociere di lusso concentrandosi soprattutto sulle navi di grandi dimensioni. Infatti ad oggi il gruppo controlla solo il marchio upper-premium Azamara Club Cruises che dispone di due piccole navi da 30.000 tonnellate di stazza lorda, acquistate di seconda mano anche se ben rinnovate. Quindi finora Royal non ha mai investito in nuove costruzioni dedicate a questo segmento di viaggi da sogno con tutti i comfort.

    Ad oggi Azamara prevede di inaugurare una nuova nave, l’Azamara Pursuit, a fine agosto; si tratta sempre di una nave acquistata da altro armatore della medesima classe delle altre due su cui però la compagnia ha investito in un refitting multi-milionario in corso d’opera nello storico cantiere Harland & Wolff di Belfast. L’acquisizione di Silversea oggi cambia radicalmente questo scenario. Ricordiamo che la compagnia monegasca dispone attualmente di una flotta di 9 navi di piccole dimensioni dedicate al segmento luxury ed expeditions: la più grande e recente è la Silver Muse (40.791 t.s.l.) consegnata lo scorso anno dallo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.

    La prima domanda che ci poniamo è se tra Silversea e Azamara non ci sarà un “conflitto d’interessi”. In realtà no perché la prima come abbiamo visto si posiziona nel segmento luxury, mentre la seconda nell’upper-premium. Entrambi espressioni di categorie di crociere di alto livello, ma con servizi leggermente differenti.
    Questa situazione permetterà a Royal Caribbean di effettuare sinergie tra questi marchi un po’ come avviene tra Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises nel gruppo Norwegian Cruise Line Holdings.

    Un grande vantaggio invece per Silversea sarà la maggior possibilità di crescere ed investire avendo alle spalle il colosso americano. Infatti nel 2020 e nel 2021 la compagnia monegasca riceverà da Fincantieri altre due navi di classe “Muse” dal costo unitario di circa 320 milioni di euro ciascuna. Ricordiamo che al momento della consegna l’armatore deve corrispondere al cantiere costruttore circa il 90% del prezzo della nave. Questo vuol dire che Silversea dovrà versare all’azienda di Bono oltre 550 milioni di Euro a cavallo della consegna della due navi. Essendo stato il matrimonio con Royal Caribbean in gestazione per oltre un anno ora capiamo perché la compagnia monegasca si sia esposta finanziariamente con queste nuove commesse.
    Inoltre l’accordo con Royal prevede un’ampia autonomia per il management di Silversea; infatti sia Manfredi Lefebvre D’Ovidio che Roberto Martinoli resteranno in sella nei rispettivi ruoli che hanno ricoperto finora. Infatti, a differenza di Carnival, il gruppo di Fain controlla marchi crocieristici lasciando ampia autonomia gestionale: esempio sono le joint venture TUI Cruises e Pullmantur Cruceros.

    Questo accordo pare essere quindi un ottimo affare per entrambi i contraenti in un momento in cui il mercato delle crociere di nicchia upper-premium, luxury ed expedition sta vivendo una crescita esponenziale come i viaggi per i passeggeri “comuni”. La gestione tecnica unica della flotta però porterà in dote molte sinergie con grossi risparmi di costi.

    Fonte:
    www.themeditelegraph.it/it/shipping/shipowners/2018/06/22/perche-quello-tra-royal-caribbean-silversea-sara-matrimonio-dell-anno-analisi-xHercaCUmKvhF5OLJKH9CI/in...
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.290
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 23/06/2018 00:08
    Complimenti alla Royal...cos'altro compreranno?
  • OFFLINE
    Max 3.0
    Post: 1.562
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 23/06/2018 00:18
    Articolo molto interessante, grazie GaVi!
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 23/06/2018 01:00
    Gaia-77, 23/06/2018 00.08:

    Complimenti alla Royal...cos'altro compreranno?



    Credo che per adesso niente più... tra le nuove navi,il restyling di alcune navi,il restyling dell'isola privata e l'acquisto di Silversea...credo che adesso debbono cominciare a capitalizzare...



    Massimo 72vr, 23/06/2018 00.18:

    Articolo molto interessante, grazie GaVi!



    Per dirti la verità,mi è piaciuto tantissimo leggere quest'articolo,ma la parte pù interessante è stata come la Royal gestisce le varie compagnie...
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 23/06/2018 16:28
    Articolo veramente interessante e, direi, addirittura istruttivo: grazie a GaVi per averlo pubblicato!!!

    Dall'articolo emerge chiaramente la lungimiranza di Royal: da un lato nell'acquisire Silversea che solo in apparenza si sovrappone a ciò che già Royal ha in casa, e dall'altro la gestione che lascia ampia autonomia alle compagnie acquisite in modo che ognuno continui a dare il meglio di sé dove già da anni sta operando!

    In tal modo Royal potrà diversificare sempre di più la propria offerta per i vari segmenti, andando ad intercettare una domanda sempre in crescita esponenziale e anche sempre più variegata.