Noi Crocieristi

MSC porta altri ottantamila container a Genova.

  • Messaggi
  • and1974
    Utente Anonimo
    00 14/03/2018 07:46
    MSC porta altri ottantamila container a Genova.


    Genova - La crisi nel porto della Spezia rischia di diventare più grave. Tutta colpa del conflitto tra Msc, la seconda compagnia armatoriale al mondo, e il terminalista Contship che gestisce la maggior parte del traffico contenitori nello scalo ligure. Il gruppo di Gianluigi Aponte avrebbe infatti deciso di spostare su Genova una quota ulteriore di traffico. L’armatore avrebbe scelto le banchine del terminal Psa di Pra’ per la parte import del traffico generato dal servizio Dragon.

    Questa volta la mossa di Msc è più sottile: dopo la rottura dei rapporti tra l’armatore e il terminalista, la prima mossa della guerra, anticipata dal Secolo XIX / TheMediTelegraph, era stata l’eliminazione di un servizio alla Spezia. Il Medusec dunque, proprio questo mese, si trasferisce completamente a Genova. Lo scippo ora è parziale. Solo la parte in import della merce che la nave trasporta da e per l’Asia, approderà sulle banchine gestite da Psa. Sembra riduttivo, ma per La Spezia significa perdere «circa 80-90 mila teu» come rivela una fonte di settore.

    La partita a scacchi tra i due gruppi dello shipping in feroce lite, vale al momento una flessione del 10/15% dei volumi di traffico dello scalo spezzino. Se poi questo dovesse essere solo l’inizio di una ritirata più ampia di Msc, per le banchine del porto ligure «sarebbe un disastro» rivela un operatore preoccupato. Contship potrebbe fare affidamento sul mercato: via un armatore, dentro altri clienti. Dopotutto la crisi di Hanjin aveva fatto tremare molti porti, ma la merce è stata poi trasportata da altri carrier. Ma Msc con questa ultima mossa, complica notevolmente la vita a Contship: lasciando la parte export al porto spezzino, la compagnia occupa comunque quella che in gergo si chiama “finestra”. Lascia cioè la bandierina piantata e limita le possibilità di approdo di un’altra compagnia. Il servizio Dragon collega Cina, Corea del Sud e Singapore con il Mediterraneo.

    Il terminal Vte stringe ulteriormente i legami con il gruppo Msc: sulla banchina di Pra’ oltre ai due servizi “rubati” alla Spezia, sono arrivate già due mega portacontainer della compagnia di Aponte. Msc è peraltro socia di Contship alla Spezia e a Gioia Tauro, il principale porto di Transhipment italiano, ora al centro di una vertenza con l’Autorità di sistema portuale che chiede la verifica degli investimenti. Il Vte avrebbe approfittato anche di queste difficoltà e la quota di transhipment al porto di Psa è aumentata, segno che a Pra’ sta arrivando traffico anche dallo scalo meridionale, non solo dalla Spezia.

    La chiave per completare la guerra a Contship però sarà Bettolo: con il terminal genovese operativo, Msc potrebbe portare in casa anche il traffico che intende deviare da altri porti. La Spezia e Gioia Tauro soprattutto.


    Fonte:

    www.google.it/amp/www.ilsecoloxix.it/Facet/amp/Uuid/62149d0a-274e-11e8-b985-2ee422da5fef/Msc_porta_altri_ottantamila_container_a_Genova_PA...
  • OFFLINE
    Max 3.0
    Post: 1.577
    Sesso: Maschile
    Utente Comunità
    00 14/03/2018 09:27
    Purtroppo la pecca italiana di non riuscire a fare squadra porta a questi litigi, ogni porto tira l'acqua al suo mulino, dimenticando che la sfida dovrebbe essere contro i player degli altri stati, non della stessa regione....
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.317
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 14/03/2018 09:49
    Re:
    Massimo 72vr, 14/03/2018 09.27:

    Purtroppo la pecca italiana di non riuscire a fare squadra porta a questi litigi, ogni porto tira l'acqua al suo mulino, dimenticando che la sfida dovrebbe essere contro i player degli altri stati, non della stessa regione....




    Quoto
  • GaVi63
    Utente Anonimo
    00 14/03/2018 10:09
    Re:
    Massimo 72vr, 14/03/2018 09.27:

    Purtroppo la pecca italiana di non riuscire a fare squadra porta a questi litigi, ogni porto tira l'acqua al suo mulino, dimenticando che la sfida dovrebbe essere contro i player degli altri stati, non della stessa regione....



    Quoto! Purtroppo in Italia i Terminalisti si fanno una guerra tra di loro e gli Armatori dove gli conviene attraccano...

    una linea comune tra di loro, permetterebbe uno sviluppo uniforme dei porti...


  • and1974
    Utente Anonimo
    00 14/03/2018 11:31
    Le vostre riflessioni, che condivido pienamente, hanno colto nel segno!
  • Anto2018
    Utente Anonimo
    00 17/03/2018 10:15
    and1974, 14/03/2018 11.31:

    Le vostre riflessioni, che condivido pienamente, hanno colto nel segno!


    Quoto pure io....