Nuova Discussione
Rispondi
 

Zibaldone ..almanacco del giorno

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2022 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
21/06/2022 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ecco cinque località dove andare a celebrare il solstizio d'estate

Ogni anno, al Passo del Piccolo San Bernardo succede che il sole, nel momento preciso del solstizio, disegna un cerchio perfetto delimitato da una perimetro di pietre che, secondo le leggende, sono lì dall'inizio dei tempi. Ogni anno quindi la gente si raduna su una piccola collina sopra il circolo di pietre per assistere a questo spettacolo della natura. Solitamente, una decina di minuti prima, un astronomo introduce l'evento e spiega scientificamente cosa sta per succedere. A patto che, ovviamente, il cielo sia completamente sgombro da nubi.

Stonehenge - Inghilterra
Stonehenge è un altro posto magico e cruciale per il solstizio. La gente, proveniente da ogni angolo del mondo, si raduna lì la sera prima e passa la nottata a festeggiare. Esausti, il mattino dopo, ci si siede in silenzio per guardare il sole che sale sulle colline, in perfetto allineamento attraverso due massicce pietre
Questo cerchio di pietre del Neolitico sembra essere stato costruito appositamente intorno al movimento del sole e si ritiene che sia stato usato per lungo tempo come antico calendario o come luogo di incontro tra tribù per condividere beni e idee e forse per rituali di culto.

Piramidi di Giza - Egitto
Un viaggio in Egitto per vedere le piramidi e la Sfinge vale di per sé, indipendentemente dal solstizio d'estate. Ma in quel giorno, anche se non sono previste celebrazioni particolari, il sole tramonta esattamente tra le due piramidi, facendo (dicono) materializzare un particolare simbolo geroglifico (Akhet) che, tradotto, starebbe a significare “orizzonte” o “montagna della luce”.

Cuzco - Perù
Inti Raymi Festival è la festa che in Perù si organizza in occasione di quello che, da quella parte del mondo, è il solstizio d'inverno. In passato questa festa durava circa 15 giorni durante i quali si compivano sacrifici per ingraziarsi gli dei. All'epoca dell'Impero Tahuantinsuyo, era l'evento più grande, maestoso e spettacolare e quando arrivò la dominazione spagnola, il popolo continuò a organizzare feste di nascosto.
Adesso le celebrazioni, in onore del dio sole Inca, si svolgono nel complesso archeologico di Sacsayhuaman, dove tra danze e canti tradizionali si vive un'esperienza davvero unica.

Stoccolma - Svezia
In Svezia è festa nazionale. Non propriamente il giorno del solstizio, ma il weekend successivo, Quindi, in questo caso, la festa inizia il 24 giugno. È la Midsommar Fest, una sorta di natale d'estate che si festeggia attorno a un albero fiorito (spesso stilizzato) che rappresenta proprio il solstizio d'estate. E non si festeggia solo a Stoccolma, ma in tutto il paese con eventi di ogni genere. Sopratutto nel Nord dove il sole di mezzanotte regala uno spettacolo naturale imperdibile

Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su