Nuova Discussione
Rispondi
 

Zibaldone ..almanacco del giorno

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2022 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
20/06/2022 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Maddy (DUTH210503), 20/06/2022 19:52:

Ma che c'entra furbetta ..Il Corpus Domini è come la Pasqua non viene mai nella stessa data




è certo 
lo so che non viene sempre nella stessa data 
il compleanno si 😄
[Modificato da dalila66 21/06/2022 11:43]
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
20/06/2022 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Maddy (DUTH210503), 19/06/2022 08:11:

Oggi è anche il Corpus Domini ..in questo giorno tanti anni fa nacque mio figlio .




c'è stato un malinteso 
ho capito che era il compleanno di tuo figlio inteso come giorno 19 giugno e non come festivita del Corpus Domini 
ecco perche avevo fatto gli auguri a tuo figlio 😄

vabbè gli auguri sono validi anche se  arrivati con ritardo
OFFLINE
Post: 19.694
Sesso: Maschile
Moderatore
21/06/2022 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
dalila66, 20/06/2022 23:13:




è certo 
lo so che non viene semore nella stessa data 
il compleanno si 😄

Io non ho detto che era il compleanno di mio figlio ..ma che era il Corpus Domini quando è nato
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/06/2022 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Maddy (DUTH210503), 21/06/2022 01:17:

Io non ho detto che era il compleanno di mio figlio ..ma che era il Corpus Domini quando è nato



 l'ho capito dopo 
OFFLINE
Post: 18.962
Sesso: Femminile
Moderatore
21/06/2022 07:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oggi è 21 giugno.
OFFLINE
Post: 18.962
Sesso: Femminile
Moderatore
21/06/2022 07:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Siamo ufficialmente in estate.
Oggi è il solstizio estivo e si festeggia la musica.
OFFLINE
Post: 19.694
Sesso: Maschile
Moderatore
21/06/2022 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 21 giugno 2022

E’ il 172° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 193 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 0.30 (lev.) 12.26 (tram.)
Solstizio d’estate alle ore 10.15. Luna: ultimo quarto alle ore 04.12.

Santi del giorno: San Luigi Gonzaga (Religioso)
San Raimondo (Vescovo di Roda-Barbastro)
San Jose Isabel Flores Varela (Martire Messicano)
San Leufredo (Leutfrido, Abate)
San Mevenno (Abate)
Sant’Ursicino di Pavia (Vescovo)
Santa Demetria di Roma (Martire)
Santa Marzia (Martire)

Etimologia: Luigi, deriva dall’antico francone Hlodowig composto da hlod, “gloria, fama” e wig, “guerriero” e significa pertanto “guerriero illustre”. Fu latinizzato in Clodovicus e attraverso l’antico francese Looïs si trasformò nell’italiano Luigi. La sua popolarità si deve probabilmente ai molti sovrani francesi omonimi ed al culto dei numerosi santi Luigi presenti nel Martirologio Romano. Luigi è tra i 5 nomi più diffusi tra gli uomini adulti residenti in Italia e continua a far parte della classifica dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.

Proverbio del giorno:
Fare di un pruno un melarancio.

Aforisma del giorno:
L’amore è sollecito, sincero e devoto; lieto e sereno; forte e paziente; fedele e prudente; longanime; virile e sempre dimentico di sè: chè, se uno cerca se stesso, esce fuori dall’amore. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:

1948 – Nasce il 33 giri (74 anni fa): In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del “disco fonografico” inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).

1834 – McCormick riceve il brevetto per la mietitrice (188 anni fa): A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni.

1913 – Prima donna a paracadutarsi da un aereo (109 anni fa): Nella storia dell’aviazione statunitense il nome di Georgia Ann Thompson Broadwick è scritto a caratteri cubitali, anche se tutti la ricordano semplicemente come Tiny.

Sei nato oggi? Emotivo, sensibile e molto disponibile verso gli altri, corri a volte il rischio di essere ingannato da chi ha meno scrupoli di te. Per evitare delusioni frena i tuoi entusiasmi e valuta con attenzione le persone che ti circondano: otterrai successo nel lavoro e serenità in amore.

Celebrità nate in questo giorno:

1982 – William Windsor (40 anni fa): Tra i reali del pianeta è senza dubbio il più amato, come lo era la madre Diana, e in molti vorrebbero vederlo sul trono d’Inghilterra, al posto del padre Carlo (primo successore al trono), quando la “nonna” Elisabetta II andrà “in pensione”. Il matrimonio con Kate Middleton, da cui è nato il primogenito George (e pertanto terzo in linea di successione al trono), è stato il tema più battuto dalle cronache rosa internazionali.

1961 – Manu Chao (61 anni fa): Cantautore e chitarrista di origini franco-spagnole, José Manuel Thomas Arthur Chao, in arte Manu Chao, fa della contaminazione culturale l’aspetto identitario della sua produzione musicale.

1905 – Jean-Paul Sartre (117 anni fa): Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale.
OFFLINE
Post: 19.694
Sesso: Maschile
Moderatore
21/06/2022 08:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022
Dalla Valle D'Aosta fino in Perù, passando per l'Inghilterra: vi sveliamo 5 luoghi dove vivere un solstizio d'estate indimenticabile
Solstizio d'estate: dall'Italia a Stonehenge, per celebrare una giornata che è un rito di passaggio ricco di suggestioni e misteri

Il solstizio estivo è il giorno più lungo dell'anno. Praticamente succede che il sole raggiunge il punto di declinazione massima. Cosa comporta? Che si ha l'impressione che il sole si fermi perché le variazioni della declinazione sono talmente lente che sembra appunto non muoversi. Da qui, l'origine del nome: solstitium, infatti, è una parola latina composta da due termini: sole (sol) e fermarsi (sistere)

Quest'anno il solstizio d'estate avverrà martedì 21 giugno alle 11.13.

Fatta questa premessa scientifica, va detto che il solstizio è un evento avvolto di magia e mistero, e viene celebrato in tutto il mondo fin dall'antichità con una serie di riti e rituali diversi, tutti volti in a festeggiare l'inizio dell'estate e il ritmo dei cicli della natura.
[Modificato da Maddy 21/06/2022 08:53]
OFFLINE
Post: 19.694
Sesso: Maschile
Moderatore
21/06/2022 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ecco cinque località dove andare a celebrare il solstizio d'estate

Ogni anno, al Passo del Piccolo San Bernardo succede che il sole, nel momento preciso del solstizio, disegna un cerchio perfetto delimitato da una perimetro di pietre che, secondo le leggende, sono lì dall'inizio dei tempi. Ogni anno quindi la gente si raduna su una piccola collina sopra il circolo di pietre per assistere a questo spettacolo della natura. Solitamente, una decina di minuti prima, un astronomo introduce l'evento e spiega scientificamente cosa sta per succedere. A patto che, ovviamente, il cielo sia completamente sgombro da nubi.

Stonehenge - Inghilterra
Stonehenge è un altro posto magico e cruciale per il solstizio. La gente, proveniente da ogni angolo del mondo, si raduna lì la sera prima e passa la nottata a festeggiare. Esausti, il mattino dopo, ci si siede in silenzio per guardare il sole che sale sulle colline, in perfetto allineamento attraverso due massicce pietre
Questo cerchio di pietre del Neolitico sembra essere stato costruito appositamente intorno al movimento del sole e si ritiene che sia stato usato per lungo tempo come antico calendario o come luogo di incontro tra tribù per condividere beni e idee e forse per rituali di culto.

Piramidi di Giza - Egitto
Un viaggio in Egitto per vedere le piramidi e la Sfinge vale di per sé, indipendentemente dal solstizio d'estate. Ma in quel giorno, anche se non sono previste celebrazioni particolari, il sole tramonta esattamente tra le due piramidi, facendo (dicono) materializzare un particolare simbolo geroglifico (Akhet) che, tradotto, starebbe a significare “orizzonte” o “montagna della luce”.

Cuzco - Perù
Inti Raymi Festival è la festa che in Perù si organizza in occasione di quello che, da quella parte del mondo, è il solstizio d'inverno. In passato questa festa durava circa 15 giorni durante i quali si compivano sacrifici per ingraziarsi gli dei. All'epoca dell'Impero Tahuantinsuyo, era l'evento più grande, maestoso e spettacolare e quando arrivò la dominazione spagnola, il popolo continuò a organizzare feste di nascosto.
Adesso le celebrazioni, in onore del dio sole Inca, si svolgono nel complesso archeologico di Sacsayhuaman, dove tra danze e canti tradizionali si vive un'esperienza davvero unica.

Stoccolma - Svezia
In Svezia è festa nazionale. Non propriamente il giorno del solstizio, ma il weekend successivo, Quindi, in questo caso, la festa inizia il 24 giugno. È la Midsommar Fest, una sorta di natale d'estate che si festeggia attorno a un albero fiorito (spesso stilizzato) che rappresenta proprio il solstizio d'estate. E non si festeggia solo a Stoccolma, ma in tutto il paese con eventi di ogni genere. Sopratutto nel Nord dove il sole di mezzanotte regala uno spettacolo naturale imperdibile

Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/06/2022 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maddy (DUTH210503), 21/06/2022 08:53:


Ecco cinque località dove andare a celebrare il solstizio d'estate

Ogni anno, al Passo del Piccolo San Bernardo succede che il sole, nel momento preciso del solstizio, disegna un cerchio perfetto delimitato da una perimetro di pietre che, secondo le leggende, sono lì dall'inizio dei tempi. Ogni anno quindi la gente si raduna su una piccola collina sopra il circolo di pietre per assistere a questo spettacolo della natura. Solitamente, una decina di minuti prima, un astronomo introduce l'evento e spiega scientificamente cosa sta per succedere. A patto che, ovviamente, il cielo sia completamente sgombro da nubi.

Stonehenge - Inghilterra
Stonehenge è un altro posto magico e cruciale per il solstizio. La gente, proveniente da ogni angolo del mondo, si raduna lì la sera prima e passa la nottata a festeggiare. Esausti, il mattino dopo, ci si siede in silenzio per guardare il sole che sale sulle colline, in perfetto allineamento attraverso due massicce pietre
Questo cerchio di pietre del Neolitico sembra essere stato costruito appositamente intorno al movimento del sole e si ritiene che sia stato usato per lungo tempo come antico calendario o come luogo di incontro tra tribù per condividere beni e idee e forse per rituali di culto.

Piramidi di Giza - Egitto
Un viaggio in Egitto per vedere le piramidi e la Sfinge vale di per sé, indipendentemente dal solstizio d'estate. Ma in quel giorno, anche se non sono previste celebrazioni particolari, il sole tramonta esattamente tra le due piramidi, facendo (dicono) materializzare un particolare simbolo geroglifico (Akhet) che, tradotto, starebbe a significare “orizzonte” o “montagna della luce”.

Cuzco - Perù
Inti Raymi Festival è la festa che in Perù si organizza in occasione di quello che, da quella parte del mondo, è il solstizio d'inverno. In passato questa festa durava circa 15 giorni durante i quali si compivano sacrifici per ingraziarsi gli dei. All'epoca dell'Impero Tahuantinsuyo, era l'evento più grande, maestoso e spettacolare e quando arrivò la dominazione spagnola, il popolo continuò a organizzare feste di nascosto.
Adesso le celebrazioni, in onore del dio sole Inca, si svolgono nel complesso archeologico di Sacsayhuaman, dove tra danze e canti tradizionali si vive un'esperienza davvero unica.

Stoccolma - Svezia
In Svezia è festa nazionale. Non propriamente il giorno del solstizio, ma il weekend successivo, Quindi, in questo caso, la festa inizia il 24 giugno. È la Midsommar Fest, una sorta di natale d'estate che si festeggia attorno a un albero fiorito (spesso stilizzato) che rappresenta proprio il solstizio d'estate. E non si festeggia solo a Stoccolma, ma in tutto il paese con eventi di ogni genere. Sopratutto nel Nord dove il sole di mezzanotte regala uno spettacolo naturale imperdibile

Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022

Stoccolma interessante considerando che ci sono le crociere in questo periodo chissà se qualche nave oggi si trova a Stoccolma

Sapevo di stonehenge ma non delle piramidi

Forse la più suggestiva tra tutte e proprio quelle delle piramidi
[Modificato da dalila66 21/06/2022 14:17]
OFFLINE
Post: 19.694
Sesso: Maschile
Moderatore
21/06/2022 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Più leggo e più mi accorgo di non conoscere niente !
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/06/2022 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maddy (DUTH210503), 21/06/2022 12:36:

Più leggo e più mi accorgo di non conoscere niente !

Più leggi e più lo vuoi fare
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/06/2022 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 oggi 21 giugno solstizio d'estate sapevate che vicino Vasto esattamente a Punta Penna ogni anno si tiene una sorta di festa medioevale con tanto di concerto e balli




A Punta Penna si è rinnovato il rito di saluto per l'arrivo del Solstizio d'Estate

L'arrivo del Solstizio d'Estate Il Coro Polifonico Histonium ha entusiasmato il numeroso pubblico presente
Dopo due anni di interruzione per via del Covid, con edizioni ‘ristrette’ proposte nell'area della Bagnante a Vasto Marina, è tornato il 'Solstizio d'Estate', il concerto all'alba proposto dal Coro polifonico Stella Maris di Vasto Marina nel giorno dell'ingresso dell'estate astronomica nella ormai collaudata ‘location’ dello spazio contiguo la Chiesa di Santa Maria di Pennaluce a Punta Penna.
Poco dopo le 5 il ritrovo del gruppo, diretto dal maestro Paola Stivaletta, alla presenza di un gran numero di spettatori. Lo spuntare del sole ha accompagnato i protagonisti di una performance, tra versi, canti e danze, particolarmente apprezzata dai presenti,
Un vero e proprio spettacolo, godendo pienamente le luci dell'alba e lo splendido paesaggio. “Festeggiare il Solstizio, il giorno più lungo dell’anno che segna l’inizio dell’estate, ha origini antichissime in tutte le religioni delle civiltà più antiche ed è celebrato in tantissime città con feste, concerti, falò, danze.
Una tradizione antichissima che si fonde con la storia di San Giovanni Battista”, hanno detto i promotori dell'appuntamento che si è concluso all'interno della chiesetta del quartiere, recentemente riaperta al culto.



   





http://www.piazzarossetti.it/it-it/m/notizie/62b1836cd19970a4250025a1/a-punta-penna-si-e-rinnovato-il-rito-di-saluto-per-l-arrivo-del-solstizio-d-estate
[Modificato da dalila66 21/06/2022 14:51]
OFFLINE
Post: 38.090
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/06/2022 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

è c'è anche il video dell'evento all'alba




  

ONLINE
Post: 113.450
Sesso: Femminile
Utente Comunità
21/06/2022 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buongiorno e buona estate a tutti!!! 😘
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su