Nuova Discussione
Rispondi
 

Zibaldone ..almanacco del giorno

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2022 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
26/07/2022 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La notizia che mi ha colpito di più di oggi 26 luglio è quella ,ovviamente molto legato alla nostra passione ,dell'Andrea Doria ..
Ma sappiamo come è successo ..scopriamolo insieme
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
26/07/2022 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L’Andrea Doria era considerata la più bella nave passeggeri della sua epoca ed era apprezzata sia per la sua linea elegante che per l’allestimento degli interni di lusso. Degna erede dei transatlantici degli anni ’30 come il Rex, venne costruita nei cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente per la Società Italia di Navigazione di Genova, e le venne dato il nome dall’ammiraglio ligure del XVI secolo, Andrea Doria appunto.

La turbonave fu varata il 16 giugno 1951 e fece il suo viaggio inaugurale partendo dal capoluogo ligure il 14 gennaio 1953, capitanata dal comandante genovese Piero Calamai. Lunga 212 metri, larga 27 e strutturata su 11 ponti, poteva ospitare fino a 1241 passeggeri ed un equipaggio di circa 600 uomini.

IL NAUFRAGIO DELL’ANDREA DORIA
Il 25 luglio del 1956, mentre era diretta a New York dopo una settimana di navigazione iniziata a Genova, l’Andrea Doria fu speronata ed affondata dal mercantile svedese Stockholm della Swedish American Line, al largo della costa statunitense di Nantucket.

Nel naufragio morirono 51 persone di cui 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell’Andrea Doria, per la maggior parte alloggiati nelle cabine investite dalla prua della nave svedese.

La prua della Stockholm si schiantò sulla fiancata di dritta (destra) dell’Andrea Doria alle 23 e 10 del 25 luglio, causando una falla enorme. In pochissimo tempo l’Andrea Doria imbarcò oltre 500 tonnellate d’acqua. Per fortuna, in seguito al disastro del Titanic, le procedure di comunicazione di emergenza erano molto migliorate e si poterono chiamare tempestivamente altre navi in soccorso.

A bordo dell’Andrea Doria, il comandante Calamai, il suo vice Magagnini ed il secondo ufficiale Guido Badano gestirono efficacemente le manovre di evacuazione. L’Sos dell’Andrea Doria venne raccolto da diverse imbarcazioni, tra cui il transatlantico francese Ile de France, quattro navi mercantili e alcune unità della guardia costiera americana. Il transatlantico affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10 e 15, dopo 11 ore dalla collisione.

LE CAUSE DELL’INCIDENTE DELL’ANDREA DORIA: LA VICENDA GIUDIZIARIA
Le cause dell’incidente furono al centro di una vicenda giudiziaria che durò diversi mesi, in cui si discusse chi dovesse farsi carico dei risarcimenti assicurativi e delle richieste di danni dei parenti delle vittime e dei passeggeri. Dopo molti interrogatori emersero errori da entrambe le parti: la Stockholm non aveva tenuto conto abbastanza della rotta reale dell’Andrea Doria, mentre l’Andrea Doria, al momento dell’impatto, non era sufficientemente zavorrata e, quindi, la sua stabilità era al di sotto degli standard minimi previsti dai suoi costruttori.

L’affondamento con una falla di quelle dimensioni fu inevitabile. Alla fine della vicenda entrambe le assicurazioni rimborsarono le rispettive perdite ed insieme gli armatori risarcirono passeggeri ed equipaggio. L’Andrea Doria fu l’ultimo grande transatlantico a naufragare, prima che l’aereo si imponesse come mezzo di trasporto per le traversate dell’oceano Atlantico.
ONLINE
Post: 38.205
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
27/07/2022 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Inizio con l'oroscopo dicendo che oggi il sole mi colorato di rosso sono come un gamberetto

X il resto non ci hanno azzeccato
ONLINE
Post: 38.205
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
27/07/2022 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

l'almanacco di oggi da crocierista il primo commento lo faccio x l'Andrea Doria il pensiero corre subito al mitico comandande Calamai  e poi d'istinto fai una paragone con l'altra tragedia e al comandante Schettino

anche un pensiero x la rivoluzione Cubana che chissà se non ci fiosse stata adesso come sarebbe Cuba 
chi può saperlo 
OFFLINE
Post: 28.384
Sesso: Femminile
Admin Unico
27/07/2022 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
dalila66, 27/07/2022 00:31:

l'almanacco di oggi da crocierista il primo commento lo faccio x l'Andrea Doria il pensiero corre subito al mitico comandande Calamai  e poi d'istinto fai una paragone con l'altra tragedia e al comandante Schettino

anche un pensiero x la rivoluzione Cubana che chissà se non ci fiosse stata adesso come sarebbe Cuba 
chi può saperlo 



Anche il mio pensiero è andato alla Doria.
Per Cuba invece...l'appassionato sei tu 🤣
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
27/07/2022 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 27 luglio 2022

E’ il 208° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 157 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:00 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:02 e tramonta alle 19:57 (ora solare)
Luna: 3.16 (lev.) 19.17 (tram.)

Santi del giorno: San Celestino I (Papa)
San Pantaleone (Medico e Martire)
Santa Natalia e compagni (Martiri a Cordova)

Etimologia: Natalia, deriva dal latino “natalis”, “dies natalis” (da “natus”, participio passato di “nasci”, “nascere”) e significa “giorno della nascita”. Il nome ebbe larga diffusione tra i cristiani, come omaggio al giorno della nascita di Cristo.

Proverbio del giorno:
Del senno di poi son piene le fosse

Aforisma del giorno:
Meglio sopportare la povertà e la miseria che la superbia e l’insolenza dei ricchi (Euripide)

Accadde Oggi:

1929 – Moravia pubblica “Gli indifferenti” (93 anni fa): Alberto Pincherle, in arte Alberto Moravia, irrompe sulla scena letteraria con Gli indifferenti, edito dalla milanese Alpes. Si tratta di un romanzo psicologico che denuncia con impeccabile realismo l’esistenza passiva e priva di qualsiasi emozione di due giovani fratelli, Michele e Carla, indifferenti alle meschinità e ai tradimenti che serpeggiano nella propria famiglia e cerchia di amici, simboli della borghesia dell’epoca. L’opera, inquadrata nella dimensione esistenzialista, ispirerà l’omonimo film del 1964 con Claudia Cardinale e Rod Steiger.

1940 – Esordio di Bugs Bunny (82 anni fa): “Che succede, amico?” è così che, in A wild hare (in italiano “lepre selvaggia”), il protagonista si rivolge con aria beffarda e con marcato accento newyorkese a Taddeo, piccolo cacciatore calvo e con il naso a patata, che le tenta tutte per farlo uscire dalla tana e catturarlo. La sua preda è una lepre (anche se la traduzione letterale del nome è “coniglio pazzo”) bianca e grigia di nome Bugs Bunny, che esordisce sul grande schermo con questo cortometraggio prodotto dalla Leon Schlesinger Productions, la futura Warner Bros.

1997 – Inizia la serie Stargate SG-1 (25 anni fa): Un portale che permette di trasferirsi istantaneamente da un pianeta all’altro! È questa la tecnologia alla base dell’universo di Stargate.
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
27/07/2022 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sei nato oggi? I nati il 27 luglio si trovano spesso nella condizione di prendere decisioni per gli altri: ciò può implicare l’allestimento di strutture teoriche, organizzazioni lavorative o gruppi sociali, possono diventare molto abili nel gestire scadenze, programmi o nell’amministrare il personale. Difficoltà possono nascere quando questi dinamici pianificatori cercano di prendere una decisione che riguarda se stessi.

Celebrità nate in questo giorno:

1968 – Maria Grazia Cucinotta (54 anni fa): Nata a Messina, attrice, produttrice cinematografica e regista. La sua fama è mondiale, oltre che per la bellezza, anche per il ruolo nel film Il Postino con Massimo Troisi.

1835 – Giosuè Carducci (187 anni fa): Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta (in provincia di Lucca), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna.

1939 – Peppino Di Capri (83 anni fa): Caprese doc, dalla splendida isola del Golfo di Napoli Giuseppe Faiella trae il nome d’arte con cui, da oltre mezzo secolo, è noto in Italia e all’estero come cantante di musica leggera.

1915 – Mario Del Monaco (107 anni fa): Con Caruso e Pavarotti compone la triade di tenori che più ha fatto conoscere al mondo la grandiosità della lirica italiana.

1982 – Clemente Russo (40 anni fa): Nato a Caserta, è un pugile nella categoria pesi massimi. Nel suo palmarès spiccano le medaglie d’argento vinte alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012.
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
27/07/2022 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Inizia la giornata scoprendo cosa ti riservano gli astri: ecco segno per segno l’oroscopo di oggi 27 luglio

ARIETE
Firmamento dei transiti planetari strepitoso, con una ottima posizione oggi di Mercurio, del Sole che sono ospitati nel segno vostro amico del Leone per infondervi energia, voglia di vivere, entusiasmi a volontà, specie se festeggiate il vostro compleanno nella prima e terza decade.

TORO
Nuovo giorno in cui la vostra intima forza vi fa ottenere risultati apprezzabili in vari ambiti, da quello personale e privato, a quello pubblico e attivo. Creatività, voglia di cambiare l’esistente allo scopo di migliorarlo, sono queste, le “costanti” che vi apparterranno in questo nuovo giorno di fine luglio.

GEMELLI
Al culmine della stagione estiva si schiarisce completamente il vostro orizzonte, preparandovi a quella fase di armonia globale che tanto si si confà al vostro carattere allegro e aperto: interessando l’ambito familiare e quello amicale, l’ambiente di lavoro e quello del vostro ménage coniugale.

CANCRO
Un po’ affaticati dal caldo estivo, dalle seccature quotidiane e dagli impegni che ancora state portando a termine, vi avvicinate già mentalmente al fine settimana che vi propone momenti di maggior relax, specie se vi prendete, come state pensando, una meritata evasione al mare, in campagna o nella frescura della montagna.

LEONE
Quadro dei transiti di questo nuovo giorno di fine luglio che mostra aspetti contrastanti per il Leone. Dovendo fare una sintesi, da un lato troviamo Luna, Sole e Giove, in buon aspetto per il vostro segno a corroborare i vostri animi.

VERGINE
Il vostro carattere vi vuole seri, razionali, sempre molto presenti a voi stessi. Saturno quest’oggi, in un segno altrettanto analitico e ponderato come l’Aquario, conferma la vostra attitudine a non scomporvi e la capacità di analizzare con logica ogni cosa. La vostra forma fisica, con Urano favorevole nel Toro, è in uno stato di grazia.

BILANCIA
Panorama dei transiti odierni che presenta un cielo di fine luglio fondamentalmente sereno. La Luna è vero, è tecnicamente ostile dal segno del Cancro, ma ancora per pochi giorni e il suo transito sarà controbilanciato da Saturno e dal Sole rispettivamente nel segno dell’Aquario e del Leone.

SCORPIONE
Cielo gratificato da un ottimo aspetto di Plutone che vi sorride dal segno del Capricorno, specie se festeggiate il vostro compleanno dal 16 al 20 di novembre. La vostra disorganizzazione recente è completamente allontanata e voi siete sempre efficienti e presenti a voi stessi.

SAGITTARIO
Quadro dei transiti planetari che vede quest’oggi pochi pianeti in angolo a voi contrario! E ancora una volta siete sul gradino dei segni vincitori del giorno! In bell’aspetto per il vostro segno dall’amico Leone troviamo il Sole e Mercurio, poi Saturno e Giove da Aquario e Ariete, per finire con Plutone in Capricorno: ognuna di queste forze planetarie è schierata per farvi primeggiare.

CAPRICORNO
Plutone, Urano e Marte vi favoriscono innalzando la percettività, il senso dell’accoglienza e la socievolezza, impostate su basi razionali. In famiglia potrete avvertire un clima di fiducia e di armonia che vi restituisce uno stato d’animo sereno, rilassato, appagato nei vostri affetti più vicini.

ACQUARIO
Mercurio nel segno nemico amatissimo del Leone può far giungere qualche piccolo temporale estivo sul vostro cielo. Nulla di grave, ma solo qualche necessità da parte vostra di procedere con maggiore attenzione e cautela nel delicato ambito dei rapporti familiari e interpersonali in genere.

PESCI
Nettuno, il vostro nume tutelare, benefico in congiunzione in Pesci, vi induce a prendere decisioni ragionate e a meditare ogni cosa che oggi fate. Anche il pianeta della lucidità, Saturno, vi è favorevole dal buon vicino Aquario interessando i Pesci nati nella terza decade, che vedono innalzarsi in maniera anche potente il livello della loro intelligenza.
ONLINE
Post: 38.205
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
27/07/2022 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

auguri ai personggi celebri di oggi 

oroscopo di oggi una cosa normale 
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
28/07/2022 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 28 luglio 2022

E’ il 209° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 156 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:01 e tramonta alle 19:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:03 e tramonta alle 19:56 (ora solare)
Luna: 4.14 (lev.) 19.55 (tram.)
Luna nuova alle ore 18.55

Santi del giorno: Santi Nazario e Celso (Martiri) Sant’Innocenzo I (Papa)
San Botvido di Svezia (Martire)
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola (Diaconi)

Etimologia: Celso, dal latino “Celsus”, “cognomen” piuttosto frequente nel periodo classico romano, significa “alto, eccelso”. Divenne indipendente solo in tarda epoca e si diffuse tra i cristiani per il suo valore mistico, diventando ben presto popolare. Oggi è moderatamente diffuso nell’Italia settentrionale..

Proverbio del giorno:
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.

Aforisma del giorno:
Cinna, quando ti chiamo signore, non gonfiartene tutto: spesso così io rispondo al saluto anche del tuo servo. (Marziale)

Accadde Oggi:

1914 – Scoppia la Grande Guerra (108 anni fa): Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia Chotek, per mano del rivoluzionario bosniaco Gavrilo Princip, l’Austria dichiara guerra alla Serbia. Quella che inizialmente appare come una crisi isolata, si trasforma in poco tempo nel più grande e drammatico conflitto della storia, noto come Prima guerra mondiale.

1987 – Alluvione in Valtellina (35 anni fa): Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant’Antonio Morignone e Aquilone, oggi frazioni del comune di Valdisotto. Nel tragico evento perdono la vita 7 operai e alcuni abitanti, i soli che non erano stati fatti evacuare in precedenza perché ritenuti erroneamente fuori pericolo. È il triste epilogo di un’odissea che la provincia di Sondrio comincia a vivere dieci giorni prima, con l’inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni.

1896 – Fondata la città di Miami (126 anni fa): Città tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d’America, Miami è considerata la terza porta d’ingresso della Confederazione dopo New York e Los Angeles, meta di una crescente immigrazione dai paesi latinoamericani.
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
28/07/2022 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sei nato oggi? I nati il 28 luglio manifestano in genere un forte desiderio di primeggiare nella sfera sociale e professionale. Il senso di autorità scaturisce dalla loro stessa persona e per questo ciò che essi sono è molto più importante di che dicono e pensano. Chiunque entra in contatto anche con la più mite di queste persone si accorgerà molto presto che occupare una posizione secondaria non è certo ciò che i nati il 28 luglio hanno in mente: essi non si accontentano mai di sopravvivere alla tempesta ma vogliono cavalcarla.

Celebrità nate in questo giorno:

1941 – Riccardo Muti (81 anni fa): Nato a Napoli, direttore d’orchestra e direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, è considerato un ambasciatore della cultura italiana nel mondo.

1949 – Marco Ferradini (73 anni fa): Nato a Como, è un popolare cantautore di musica pop, formatosi nell’ambiente musicale milanese degli anni Settanta.
OFFLINE
Post: 19.725
Sesso: Maschile
Moderatore
28/07/2022 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Luna Nuova in Leone di questo giovedì 28 luglio è il momento per ricominciare da sé stessi: riscoprire le proprie passioni, essere finalmente a proprio agio, circondarsi di persone che ci facciano sentire bene sono tante piccole cose che ci avvicinano un po’ di più ad accettarci per ciò che siamo. Questa Luna Nuova è un’occasione per lavorare sulla sicurezza in sé stessi e pensare al prossimo capitolo consapevoli che i risultati prima o poi arriveranno, nonostante gli ostacoli.

Ariete
Ricordati le cose che ti divertono e ti appassionano, datti il buon proposito di coltivarle di più nel prossimo periodo.

Toro
Pensa a ciò che ti ha sempre fatto sentire coccolato, datti il buon proposito di costruire una casa che somigli a quella dimensione.

Gemelli
Coltivare i tuoi interessi non vuol dire limitarti a ciò che già conosci: prova un nuovo libro, una nuova serie, o a comunicare con gli altri senza troppi filtri, scoprendo altre parti di mondo.

Cancro
Impara a riconoscere quante cose sai fare e quanti risultati hai già raggiunto, è con questa consapevolezza che riuscirai a valorizzarti al meglio.

Leone
Decidi di essere orgogliosamente te stesso, senza più filtri e remore. Questo significa anche imparare a gestire le critiche, senza paura del giudizio degli altri e ridimensionando il bisogno di validazione esterna.

Vergine
Non ignorare quelle parti di te che hanno bisogno di essere guarite e ascoltate. Le parti più oscure e fragili sono comunque pezzi di te.

Bilancia
Promettiti di non cercare di essere come ti vogliono gli altri. Pian piano potrai coltivare le amicizie davvero importanti e, perché no, conoscere nuove persone.

Scorpione
Non limitare i tuoi sogni e le tue ambizioni per paura di fallire. Forse stai associando il fallimento a un risultato a tuo avviso imperfetto, ma è provando tante strade imperfette che trovi quella che fa al caso tuo.

Sagittario
Limitare i tuoi interessi solo a ciò che sembra avere valore accademico o intellettuale, lascia che le tue ispirazioni ti conducano anche verso esperienze più fisiche e dirette.

Capricorno
Non avere paura di chiedere o condividere: a volte ti limiti, per paura che questo nuoccia alla tua autonomia, ma pensa alla leggerezza che sentiresti se solo ti togliessi questo peso dal petto.

Acquario
Che sia per un nuovo recente incontro o per un discorso con una persona di lunga data, in questo momento stai scoprendo che cosa conta davvero in un legame per te: la trasparenza.

Pesci
Sei tu a definire le tue regole: non sottovalutare i tuoi bisogni e le tue priorità, così sarà più facile decidere come organizzarti e vivere meglio le tue giornate
ONLINE
Post: 38.205
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
28/07/2022 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chissà che l'oroscopo di oggi abbia indovinato

Ho dei dubbi che devo risolvere mi togliere dei pesi
ONLINE
Post: 38.205
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
28/07/2022 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'alluvione in . Valtellina
Che disastro
[Modificato da dalila66 28/07/2022 11:22]
OFFLINE
Post: 28.384
Sesso: Femminile
Admin Unico
28/07/2022 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
dalila66, 28/07/2022 11:20:

Chissà che l'oroscopo di oggi abbia indovinato Ho dei dubbi che devo risolvere mi togliere dei pesi



Il mio oroscopo di oggi dice che mi piace la trasparenza,  il chè è molto vero ma...non solo oggi
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su