Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il dietro le quinte dei 75 anni di Costa, il lungo viaggio di una storia italiana

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2023 14:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.320
Sesso: Femminile
Admin Unico
22/10/2023 07:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Il dietro le quinte dei 75 anni di Costa, il lungo viaggio di una storia italiana
Il ceo di Carnival Weinstein che vorrebbe essere il comandante, l’ad di Costa Zanetti che canta con Malika Ayane, il sindaco di Genova Bucci sorpreso dalla mantella rossa del conduttore, Nicola Costa e il valore della sincerità e Micky Arison che ricorda la prima nave del suo impero. A bordo della Costa Toscana la festa di compleanno della compagnia, mentre il settore crocieristico torna a correre



La festa dei 75 anni di Costa Crociere: sul palco il ceo Mario Zanetti
La serata dei 75 anni anni di Costa Crociere ha anzitutto vinto la scommessa del meteo, perché davano una giornata da tregenda, di bombe d’acqua, e invece poco prima che si aprisse il chek in degli ospiti il cielo si è aperto ed è spuntato il sole che da lì a poco è tramontato sulla Costa Toscana, nave immensa, illuminata. A bordo si è saliti dalla scalinata della Stazione Marittima di Genova, monumentale struttura impregnata di storia. Quante ne ha viste, di navi. E quanti ne ha visti, di passeggeri, d’ogni classe. Noi ci siamo imbarcati come se fossimo tali, con tanto di braccialetto, badge e liberatoria per le fotografie da consegnare alla reception. Un compleanno, ma anche una navigazione. Lunga quella della vita di Costa Crociere, condensata in quasi due ore che sono state di fatto un abbraccio. Con qualche gustoso dietro le quinte.




No, gli invitati alla festa dei 75 anni erano meno. I 6.500 erano i passeggeri regolarmente imbarcati sulla Costa Toscana per la crociera che ogni venerdì salpa dal capoluogo ligure, i quali in tenute molto casual hanno visto decine di ospiti in abito scuro e da cocktail, così richiedeva l’invito, superare il cordone di accesso al salone a loro riservato. Il benvenuto con bollicine e food fingers, mentre i fotografi scattavano con la reflex e con la Polaroid: le prime andranno su Vanity Fair, le seconde sono state donate direttamente dopo la posa ai “modelli”. Atmosfera rilassata, lo chef Bruno Barbieri senza cravatta che racconta dei suoi inizi sulle navi da crociera, anticipando quanto dirà sul palco. “Il primo giorno ho sognato di diventare prima o poi anch’io lo chef di una grande nave. Avevo 18 anni, mi occupavo delle guarnizioni e dei contorni...” dice. Ci mettiamo anche a parlare dei bigné fritti, che consiglia sul menu a sua firma, e di quanto lui si senta comunque membro della famiglia di bordo. Poi lo vengono a chiamare per portarlo in cucina e bye-bye...



Noi, invece, ci spostiamo nel teatro, dove è allestita una platea che vede le prime file di sedie riservate ai vertici della compagnia da un lato e ai membri della famiglia Costa dall’altro, insieme con i rappresentanti delle istituzioni. Il sindaco di Genova Marco Bucci, il governatore ligure Giovanni Toti, il commissario dell’Autorità portuale Paolo Piacenza in prima fila, ma anche – tra gli altri – il costruttore Davide Viziano, l’imprenditore Marco Belloni (Zeffirino), il presidente dell’aeroporto di Genova Alfonso Lavarello (con una lunga carriera alle spalle nel settore crocieristico), il presidente della Porto Antico Spa Mauro Ferrando…

Il conduttore, Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair sale sul palco con una mantella rossa griffata Prada che, in seguito, stupirà il sindaco di Genova (“Se me la mettessi io, sai mia moglie...”). Il primo protagonista è anche padrone di casa, il ceo di Costa Crociere Mario Zanetti. Dietro lui, una gigantografia del suo primo badge aziendale. “Era l’8 aprile 1999 il mio primo giorno, avevo 28 anni. Sono nato a Cogoleto, vicino a genova, studiavo nel capoluogo e lungo la strada verso la scuola e poi l’Università passavo davanti alle navi da crociere con la C di Costa sul fumaiolo...”. Zanetti rivela di non dormire molto e di alzarsi molto presto. “L’alba sulla nave è il momento che preferisco, soprattutto se si entra in porto. Ed entrare in quello di Genova – dice, dopo aver raccontato di una sua crociera con la famiglia – è un’emozione unica, irripetibile”.

Restiamo sull’onda delle note emozionali. Così il comandante della Costa Toscana, Giulio Valestra, che ricorda la festa a sorpresa di una passeggera di 105 anni. Poi, sale sul palco Nicola Costa, già presidente della Costa Armatori e dal 1986 al 1997 presidente di Costa Crociere. E’ la storia della famiglia Costa, e non è solo. Vicino a me siede Filippo Costa, che con il figlio lancerà a breve una nuova attività imprenditoriale dedicata all’e-sport nel Porto Antico di Genova (si chiamerà Esplace). E altri Costa sono intorno a noi. Sullo schermo passa una foto del 1991 di una riunione di tutti i Costa sulla Costa Classica. “Eravate 325”, ricorda Marchetti. “Ora siamo oltre mille”, replica Nicola Costa, che chiamato a proseguire nella memoria più personale, rammenta del suo primo passaggio dell’Equatore con l’Eugenio C., in viaggio verso il Sudamerica con passeggeri ed emigranti italiani. “Come fare ad andare d’accordo tra fratelli e così tanti parenti? La base sono i valori che ci sono stati lasciati. E una raccomandazione: ‘Siate sinceri, mai menzogne’”.



Lo segue il ceo della capogruppo, Josh Weinstein, che ricorda anche lui una vacanza in crociera su una nave Costa, con i familiari. “Chi vorrebbe essere a bordo?”, gli chiede il conduttore. “Il comandante. E’ una rockstar”. Dall’America è arrivato a Genova anche Micky Arison, figlio di Ted Arison, il fondatore di Carnival (prima di salire sulla Costa Toscana aveva incontrato i dipendenti nella sede genovese e fatto visita alla Fincantieri, principale cantiere delle navi Costa). Avvicino il presidente e maggior azionista del colosso delle crociere, gli ricordo della prima nave della Carnival, l’ex Empress of Canada della Canadian Pacific, acquisita, ristrutturata a Genova e ribattezza Mardi Gras. I lavori di refitting vengono eseguiti presso i cantieri Mariotti, il referente è il direttore di macchina Piero Passalaqua, con lui anche i comandanti Giorgio Schiaffino Salvo e Claudio Anghelè. “Arison ricorda e sorride. Era l’inizio di un impero, ce ne sarebbero da raccontare. “Un lungo viaggio”, mi dice.



Quando il sindaco Bucci prende la parola, vinta appunto la sorpresa della mantella rossa del conduttore, rivela anzitutto un suo luogo del cuore, che consiglierebbe a chi vuole vedere Genova. “Gli direi di andare in cima alla Lanterna, perché da lassù vede tutta la città, ma soprattutto la sua storia”. Poi, si prosegue con il concreto. Si parla di turismo. “La prima meta del mondo è New York e non l’Italia, nonostante il nostro Paese abbia tutto per richiamare i turisti. Ma New York sa vendere meglio un’esperienza. Ecco, noi dobbiamo suscitare un’esperienza unica nei turisti che vengono a visitare Genova e l’Italia in generale. Ce la possiamo fare, ce la faremo”. DI coraggio parla il governatore Toti. “Dobbiamo averne un po’ di più per vendere l’esperienza Italia e Liguria. Noi ci stiamo provando e Costa Crociere ci aiuta”. “Quanti milioni di passeggeri porta la compagnia a Genova, in Liguria, in Italia” è ancora Bucci. Turismo e lavoro. “Bisogna fare sistema, dare ai giovani l’opportunità di formarsi e di incontrare chi offre lavoro”, continua ancora Toti. Costa forma il suo personale anche in Liguria, c’è una tradizione, c’è una storia.

Il ritorno del sereno

A bordo si parla del dopo-crisi legato al Covid. "Il 2023 è il primo anno 'normale' per la cruise industry: le proiezioni - dice il ceo Zanetti - sono di numeri che saranno probabilmente superiori al 2019 e noi in questa industria giochiamo un ruolo importante”. Le tensioni internazionali e il conflitto in Medio Oriente non sembrano in grado di intaccare la ripresa del settore crociere. "Abbiamo aggiustato alcuni itinerari ma per il resto tutto prosegue regolarmente sulle nostre rotte nei Caraibi, negli Emirati e nel Mediterraneo d'inverno” afferma il manager. "Le scelte che operiamo hanno sempre al centro la sicurezza e la salute dei nostri colleghi a bordo e dei nostri ospiti: questo è quello che trasmettiamo - conclude- anche in un momento in cui si vuole essere spensierati e godersi la vacanza".

E che sia lontano ormai il periodo buio della pandemia, quando le navi si fermarono, lo dice anche Risposte Turismo, in occasione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per il comparto crocieristico. L’osservatorio stima che l'Italia raggiungerà a fine 2023 il record storico di 12,9 milioni di passeggeri movimentati e inoltre, porterà 8 porti nella classifica dei 20 principali scali mediterranei per la crocieristica.




I 75 anni sono celebrati con un brindisi in teatro, poi sul palco sale la cantante Malika Ayane, che ammalia. Il ceo Zanetti canta quasi tutte le sue canzoni, sottovoce. Un momento davvero speciale. E poi la festa prosegue in città, con il Monumental Tour, uno show eccezionale creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot, che combina musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, facendo scoprire Palazzo Ducale da un nuovo punto di vista. Light-show e video-mapping, tanta gente, in migliaia a ballare in piazza. L’abbraccio a Costa.

ps. Il programma dei festeggiamenti per il 75° anniversario di Costa proseguirà la prossima settimana con due iniziative a favore dell’Ospedale Gaslini. Lunedì 23 ottobre, Angelo Pintus proporrà il suo show al Politeama Genovese, con inizio alle ore 21. L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Gaslini di Genova, con Costa che raddoppierà l’importo totale. Venerdì 27 ottobre, un gruppo di piccoli pazienti dell’ospedale e le loro famiglie saliranno a bordo di Costa Toscana, per una giornata alla scoperta dell’ammiraglia della compagnia italiana, insieme a Mattia Villardita “SpiderMan”, l’uomo che travestito come il famoso supereroe porta un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti ospedalieri di tutta Italia.

www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/mare/2023/10/21/news/il_dietro_le_quinte_dei_75_anni_di_costa_un_lungo_viaggio_di_una_storia_italiana-13801...



OFFLINE
Post: 38.058
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
22/10/2023 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si festeggia in grande su costa, finalmente il periodo più complicato e passato
Grandi preparativi
[Modificato da dalila66 22/10/2023 08:51]
OFFLINE
Post: 28.320
Sesso: Femminile
Admin Unico
22/10/2023 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io ho viaggiato l'anno dei 70 anno ed era una festa continua a bordo 
OFFLINE
Post: 38.058
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
25/10/2023 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora bisognerà prenotare una crociera Costa x essere catapultati una crociera diversa piena di festeggiamenti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su